La paura dei fallimenti e delle insolvenze si diffonde tra i consumatori. Le Associazioni dei Consumatori Adiconsum, Adoc, Cittadinanzattiva, Federconsumatori e Movimento Consumatori hanno inoltrato al Ministero degli Affari Regionali, del Turismo e dello Sport una proposta per la costituzione di un “nuovo” Fondo di Garanzia a tutela dei viaggiatori.
Il nuovo fondo dovrebbe sostituire – nelle intenzioni dei firmatari – quello attuale previsto dal Codice del Turismo che – sempre secondo queste associazioni – si starebbe dimostrando inefficace.
Le Associazioni propongono invece la costituzione di un Fondo, a carico delle compagnie aeree e dei tour operator, che possa garantire la totale copertura o riprotezione in caso di insolvenza, fallimento o rimpatrio di emergenza, cogliendo inoltre l’occasione per riformare anche il sistema di amministrazione dello stesso, con l’istituzione di un Comitato Unico di gestione.
Buongiorno,
posso rivolgermi al fondo di garanzia se scopro che il Tour Operator è inesistente ed opera nella totale illegalità?
Dove posso segnalarlo?
Cordialità
Francesco
Buongiorno Francesco, se il tour operator non ha una licenza va denunciato alla Provincia o alla Regione, al settore turismo. Però dovrebbe essere un po’ più preciso su ciò che è accaduto in modo da darle una risposta precisa su cosa deve fare.
Buongiorno Liliana e grazie per la celere risposta.
Il Tour Operator, almeno così si descrive sul sito, non ha sede da nessuna parte. Il titolare è italiano e sul sito si vanta di avere sede in Tanzania, ma da ricerche effettuate presso il Tourism Board della Tanzania, presso il TIC (Tanzania Investment Center) e presso l’Ambasciata Italiana a Dar es Salaam risulta che l’operatore è illegale nel paese e il titolare opera con visto turistico. In Italia si “vende” come operatore, corrispondente, di Agenzie di Viaggio importanti che probabilmente non verificano la legalità del finto operatore. Ho provato a segnalarlo all’Ambasciata Italiana, ma non è di loro competenza, ho segnalato ad Autotutela, ma in 5 mesi non è accaduto nulla. Intanto questo operatore illegale e abusivo continua a “vendersi” su internet, proporre viaggi, usare una pagina FB per ingannare tutti. Posso segnalarlo alla Provincia di Torino o alla Regione Piemonte visto che il titolare è residente nella provincia di Torino? Se vuole posso fare nomi e cognomi e mandarle la corrispondenza che ho avuto con l’Amabsciata Italiana, con Autotutela…Grazie in anticipo.
Grazie Francesco, innanzitutto va denunciato alla provincia di Torino e alla Regione Piemonte. Poi mi mandi tutta la documentazione, vedrò cosa posso fare. Buona giornata