brasile-corcovado-piccolaNella prima fase, entrambe le Compagnie offriranno frequenze tra San Paolo e Londra, con connessioni a cinque città in Scozia ed Inghilterra e quattro capitali Brasiliane. TAM Airlines (BOVESPA: TAMM4, NYSE:TAM), la più grande Compagnia aerea brasiliana, e la Britannica bmi, la seconda più grande Compagnia aerea che opera sull’Aeroporto di Heathrow, a Londra, hanno avviato un accordo operativo di codeshare da oggi, 14 Aprile. Approvato da parte dei funzionari di entrambi i paesi, la fase iniziale dell’accordo bilaterale consentirà alle due Compagnie di ampliare i servizi per i clienti che viaggiano tra Brasile e Regno Unito, con il risultato conseguente di maggiori opzioni di destinazioni in entrambi i Paesi e connessioni convenienti per le più grandi città Brasiliane e Britanniche.

 

Grazie a questa partnership, i clienti potranno godere di procedure di prenotazione dei voli semplificate, collegamenti comodi con un solo biglietto e la possibilità di controllare il bagaglio fino alla destinazione finale.

 

Nella prima fase, i clienti di TAM saranno in grado di volare da San Paolo all’Aeroporto di Heathrow a bordo di moderni Boeing 777-300ER, con 365 posti totali tra classe esecutiva ed economica. A Heathrow, i voli di ritorno operati da bmi che andranno verso  Aberdeen, Edimburgo e Glasgow in Scozia, e Birmingham e Manchester in Inghilterra saranno disponibili, utilizzando il codice JJ *.

 

Utilizzando il codice BD *, i clienti di bmi possono prendere voli diretti da Londra al Brasile a bordo dei B777 operati da TAM. I voli di collegamento per le città brasiliane di Rio de Janeiro, Curitiba, Salvador e Fortaleza, saranno disponibili presso l’aeroporto di Guarulhos, in San Paolo.

 

Nella seconda fase, la collaborazione sarà estesa fino ad includere le rotte bmi, consentendo a TAM di offrire ai propri clienti più opzioni di connessione in tutta Europa. I clienti di bmi beneficeranno anche dell’aggiunta delle destinazioni servite da TAM verso altre città dell’America del Sud, come Buenos Aires (Argentina), Santiago (Cile), Montevideo (Uruguay) e Lima (Perù).

 

Paulo Castello Branco Paulo Branco Castello, Vice Presidente commerciale e di pianificazione, ha dichiarato: “L’accordo con bmi ci consentirà, a medio termine, di offrire ai nostri clienti brasiliani più opzioni in Europa e rafforzerà la nostra strategia di istituire partnership soprattutto con le principali compagnie aeree del mondo”. Egli ha aggiunto che la partnership segue la strategia globale di espansione delle operazioni internazionali della Compagnia, e posiziona TAM come una delle aziende leader nel mercato mondiale dell’aviazione.

 

“Siamo lieti di iniziare questa collaborazione di codeshare con TAM, rendendo la nostra rete di rotte nazionali nel Regno Unito disponibile per i clienti che viaggiano per piacere o per affari e aggiungendo destinazioni mid-range al nostro network”, ha detto Peter Spencer Peter Spencer, Direttore di bmi. La Compagnia aerea britannica è parte del BSP Brasile (che permette di autorizzare gli agenti di viaggio per il rilascio di biglietti per questa Compagnia in Brasile) ed è membro della Star Alliance, un’alleanza globale di compagnie aeree nella quale TAM entrerà a far parte nel primo trimestre del 2010. Bmi gestisce più di 180 voli a settimana, attraverso una rete di 60 aeroporti nel Regno Unito, Europa, Asia, Medio Oriente e Nord Africa.