citta_del_mare_1-128x150Gli scaramantici e i superstiziosi la sopportano poco, ma nella prima settimana del dopo Pasqua, gli operatori turistici affidano a Travelexpo, Salone Internazionale del Turismo  che apre i battenti venerdì 17 all’Hotel Village Città del Mare di Terrasini la sua undicesima edizione per concludersi domenica 19 aprile, la convinzione di poter dare nuovo impulso al mercato turistico.

 

Alla cerimonia d’inaugurazione, venerdì alle 9,30, Giambattista Bufardeci, Vicepresidente della Regione ed Assessore al turismo della Regione Siciliana e il Presidente della Provincia Regionale di Palermo, Giovanni Avanti, insieme al Sindaco di Terrasini, Girolamo Consiglio,  taglieranno il nastro sulle note della Fanfara del VI° Reggimento dei Bersaglieri della Brigata Aosta che simbolicamente darà la carica al turismo siciliano.

 

Subito dopo la cerimonia d’inaugurazione, Bufardeci presenzierà all’Open Forum “Turismo in Sicilia prossimo venturo”, tenendo così  fede all’impegno preso lo scorso 13 dicembre al San Paolo Palace di Palermo al termine dell’Open Forum “Verso una grande Sicilia” per dar vita a un confronto politico anche con il mondo imprenditoriale che sarà presente in massa all’appuntamento.

 

Ma questa volta l’Open Forum si svilupperà su due sessioni diverse: quella mattutina sarà l’occasione per Bufardeci per fare un primo bilancio a circa un anno dal proprio insediamento e per un confronto con le Amministrazioni Provinciali rappresentate dal Presidente della Provincia Regionale di Palermo, Giovanni Avanti  e neo eletto Presidente delle Province Regionali, e con le categorie del settore rappresentate al loro massimo livello.

 

La sessione pomeridiana si muoverà invece su un piano più squisitamente tecnico per affrontare il tema “Superare la crisi” insieme ad alcuni esperti. Tra questi Filomena Tucci direttore dell’Istituto Piepoli; Damiano Sabatino, regional general manager di Travelport Gds per il Sud Europa; Antonio Piraino, direttore generale di PrestiNuova; Maurizio Giannone, funzionario dell’Osservatorio Turistico dell’assessorato regionale al Turismo; Marco Salerno, direttore generale del Dipartimento Turismo dell’assessorato regionale al Turismo.

 

Ovviamente, però, Travelexpo è anche e soprattutto commercializzazione con il workshop che quest’anno si svolgerà in tre giornate: venerdì dalle 11 alle 19, sabato dalle 9 alle 19 e domenica dalle 9 alle 13. Ad animare gli spazi espositivi, quest’anno ulteriormente ampliati con  la nuova area denominata “Foyer”, allestita all’interno di una tensostruttura posta nello spazio antistante l’ingresso alla hall di Città del Mare, 80 espositori che incontreranno gli oltre 700 Agenti di Viaggio sinora preaccreditati alla manifestazione.

 

Tra questi ricca è la rappresentanza di tour operator nazionali come Alidays, Alpitour World, Boscolo Travelling Inside, I Viaggi dell’Airone, Naar Tour, Oltremare, Polycastrum,  Sprintours, Svenobi, Veratour, Giavi Travel, Chiariva, Vao Intourist, Space Tour, I Grandi Viaggi, Rhegion Travel, Fevi Tour, Eurotravel, Nicolaus TO, Iperclub, I Viaggi del Ventaglio, Valtur, Eden Viaggi, Promo Italia Vacanze, Sprintours.

 

Massiccia anche la presenza degli operatori siciliani con Agarli Viaggi, Agesind Viaggi, Toboggan, Diffusione Viaggi, Digital Tours, Eirene Travel, Eurialo Viaggi, Gim Tour, Holiday Malta, I Vostri Viaggi, Kenobi Club, Land Tour, Mantione Travel, Medi Viaggi, Oby Whan, Top Viaggi, Vacanze by Virtus, Viaggi & Miti, Viaggi Sintesi e Viaggiamo Insieme.

 

A rappresentare la categoria delle compagnie aeree ci sono Air Malta, Bluexpress.com, Tuifly e Wind Jet. Presenti anche 4 network Welcome Travel Sud, Hp Vacanze, OTN ed EasyNet del Gruppo G40, i centri di prenotazione e commercializzazione on line proposti da Transhotel, Space Hotel, Octopus Travel e Albatravel, in grado di offrire 116.100 alberghi in tutto il mondo, 7 cruise operator (Top Cruises, Virtu Ferries, Grimaldi Lines, Gioco Viaggi, Snav, Carone & Tourist e Ustica Lines), 2 parchi a tema Gardaland e Acquario di Genova, un gds (Travelport), una società di assicurazioni (Mondial Assistance), un hotel (Torrre Artale Relais), due software house (Ser.In. e S.C.S Consulting Solutions), una società di servizi (Formica Rappresentanze).

 

Forte la presenza dei 5 enti del turismo estero, Ente per il Turismo della Malesia, Ente Nazionale per il Turismo della Romania, Ufficio Belga per il Turismo (Bruxelles-Vallonia), Ente Nazionale Croato per il turismo e l’Ufficio del Turismo della Città di Stoccarda. 

 

Tra le presenze istituzionali nazionali torna a Travelexpo la Provincia di Viterbo mentre per la prima volta  la Provincia di Palermo avrà un suo spazio nel Foyer. Tra le novità i seminari di studio su prodotti o destinazioni in programma il venerdì pomeriggio organizzati da Eden Viaggi e la Tuscia Viterbese a cui parteciperanno un selezionato numero di agenzie di viaggio siciliane. Infine anche quest’anno Costa Crociere e Msc Crociere, hanno confermato la loro partecipazione alla borsa siciliana che continua a puntare fermamente sul B2B.

 

Immancabile infine l’appuntamento con “Penne all’Agrodolce”, l’ormai celebre concorso che mette ai fornelli i giornalisti quest’anno anticipato al giovedì sera. Novità di questa nona edizione il superpremio che farà rientrare in gara i vincitori delle precedenti gare. Ancora una  volta Wind Jet sponsorizzerà, insieme a Kenobi Club, il concorso che gode del patrocinio dall’Associazione Siciliana della Stampa.

 

Durante i tre giorni di Travelexpo sarà distribuita anche Siciliatravel, la directory del turismo siciliano, lo strumento fedele e discreto da tenere sotto il banco, in borsa o in un cassetto da cui recuperare, nelle occasioni più diverse, un numero di telefono, un nome, una e-mail degli operatori turistici dell’Isola.