costanzo-mancini-piccolaStanziati dalla Regione Lazio 100.000 euro per l’accreditamento delle agenzie di viaggio sicure e la promozione del lavoro di intermediazione turistica delle adv. Primo passo importante della nuova Presidenza Fiavet Lazio guidata da Andrea Costanzo, neo Presidente dell’Associazione Laziale Imprese di Turismo e Congressi del Lazio.

In occasione della Conferenza Regionale del Turismo “Uniti contro la crisi” promossa dall’Assessorato al Turismo della Regione Lazio e dall’AT Lazio (Agenzia regionale per la promozione turistica di Roma e del Lazio), Fiavet Lazio ha incontrato tutte le più importanti istituzioni per stabilire sinergie utili alla risoluzione del difficile momento che sta vivendo la filiera del turismo incoming e outgoing.

 

La Regione Lazio, su indicazione dell’On.le Claudio Mancini, Assessore al Turismo Regione Lazio, ha stanziato circa 100.000 euro per l’accreditamento delle agenzie di viaggio sicure, come previsto dalla normativa legislativa che regola l’Organizzazione del sistema turistico laziale (L.R. 6 agosto 2007 n.13) in materia di Agenzie di Viaggi e Turismo. Una parte di questi fondi sarà inoltre dedicata ad una campagna pubblicitaria rivolta al pubblico per la promozione dell’utilizzo delle agenzie di viaggio nella scelta e l’acquisto di viaggi e vacanze in Italia e all’estero.

 

“Questi fondi rappresentano una testimonianza importante di collaborazione con le Istituzioni e in primis con la Regione Lazio – ha detto Andrea Costanzo, Presidente Fiavet Lazio – e manifestano l’avvio di un dialogo concreto per far fronte alla situazione critica del nostro settore. Le nostre imprese, oltre 400, stanno vivendo un momento piuttosto difficile e, oltre al calo dei flussi turistici, registrano una crescente perdita di posti di lavoro. All’interno delle aziende turistiche si profila il rischio, nel breve periodo, della perdita di circa 45.000 posti di lavoro tra gli impiegati addetti ai lavori e indotto. Questa conferenza è un appuntamento fortemente voluto e ha permesso un confronto tra operatori e Istituzioni per capire come investire sulle politiche del turismo e generare sviluppo e occupazione“.

 

Forti segnali di sostegno al settore turistico sono stati lanciati anche dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega al Turismo, Michela Vittoria Brambilla, presente all’incontro, che ha rinnovato il suo massimo impegno nella futura creazione del Ministero del Turismo e del portale Italia.it, sottolineando che “è un dovere morale cogliere l’occasione per risollevare il turismo“.

 

Fiavet Lazio è chiamata a porre le basi della nuova sfida per tutelare le imprese e rilanciare il turismo, attraverso le richieste di accesso al credito agevolato, l’avvio di un sistema integrato di promozione della Capitale e del Lazio con gli Enti Locali tramite pacchetti ad hoc per eventi e mostre, l’impegno nella formazione e la lotta all’abusivismo.