È decollato ieri da Zurigo alle 13.00, in perfetto orario, il primo dei nuovi Airbus A330-300 di SWISS, denominato “Schwyz”. Il volo (codice LX 14) diretto a New York,  ha trasportato un totale di 227 che hanno potuto provare il nuovo prodotto di bordo in tutte e tre le classi. Il decollo è stato preceduto da una cerimonia di inaugurazione presso l’Aeroporto di Zurigo, durante la quale il nuovo aeromobile è stato battezzato “Schwyz” come la cittadina della Svizzera Centrale. Il nuovo Airbus A330-300 per il lungo raggio segna nuovi standard per il comfort a bordo nelle tre classi di servizio. Più spazio per le gambe in Economy, una poltrona con cuscini ad aria, trasformabile in un letto completamente orizzontale lungo oltre due metri in Business, e una “suite in mezzo alle nuvole” in First sono sostanzialmente le caratteristiche che contraddistinguono il nuovo prodotto a bordo. Il nuovo aeromobile a lungo raggio vanta inoltre un sistema di intrattenimento a bordo all’avanguardia che offre un’ampia scelta di film in tutte le classi, oltre a 40 canali TV e oltre 300 cd musicali.

“SWISS oggi è una solida realtà all’interno di uno scenario economico difficile”, ha dichiarato di CEO della compagnia Christoph Franz alla cerimonia di inaugurazione. “Tutti i nostri dipendenti hanno lavorato duramente per questo momento e, inaugurando il servizio del nostro primo Airbus A330-300, abbiamo ulteriormente consolidato la nostra posizione di mercato e sottolineato gli investimenti strategici  per la nostra compagnia”.

Il primo Airbus A330-300 viene utilizzato per i voli LX 14/15 tra Zurigo e New York. Altri tre A330-300 entreranno a far parte della flotta SWISS entro la fine dell’anno. Il nuovo aeromobile rimpiazzerà completamente entro il 2011 la flotta di Airbus A330-200 della compagnia.

 

Il primo aeromobile è stato denominato “Schwyz”

Il primo A330-300, che ha matricola HB-JHA, è stato denominato “Schwyz” come la cittadina e capitale cantonale della Svizzera Centrale subito prima del decollo. Il nome è stato ufficialmente conferito dal sindaco della città Stephan Landolt durante una cerimonia cui erano presenti Christoph Franz, numerosi ospiti, giornalisti e il personale SWISS.

“Siamo orgogliosi che il primo Airbus A330-300 di SWISS porti il nome della nostra città”, ha dichiarato Stephan Landonlt durante la cerimonia. “Tutti noi beneficiamo del network SWISS che unisce la Svizzera all’Europa e al mondo intero. E questo è particolarmente vero per le imprese internazionali che hanno sede nei dintorni di Schwyz così come per le molte attrattive che offriamo per il settore leisure.”

 

Un passo in avanti nella protezione dell’ambiente

Il nuovo Airbus A330-300 segna inoltre un’importante tappa nell’impegno di SWISS nei confronti dell’ambiente. L’aeromobile consuma circa il 13% in meno di carburante per passeggero rispetto all’A330-200 che sostituisce: questo innanzitutto grazie ai motori più efficienti, ma anche per le numerose innovazioni a bordo. Ad esempio i cuscini ad aria rendono le poltrone di Business Class quattro chili più leggere rispetto a quelle riempite con la schiuma convenzionale. La nuova tecnologia delle poltrone permette, da sola, di risparmiare oltre 650 tonnellate di cherosene all’anno per tutta la flotta, e questo si traduce in una riduzione delle emissioni di CO2 pari a oltre 2.000 tonnellate. Materiali più leggeri sono stati utilizzati anche per i carrelli usati per il servizio a bordo, che rendendo ogni aeroplano più leggero di circa 240 chili, permettono la riduzione di 380 tonnellate di carburante e 1.200 tonnellate di CO2; i carrelli più leggeri, inoltre, sono più facili da utilizzare e manovrare.