Tour dei Trois Bisses in Vallese: A Vercorin, nel cuore della Val D’Anniviers, la guida alpina Stephane Albasini propone un trekking di 2 giorni – con pernottamento in rifugio –  lungo le vie tracciate dagli antichi canali d’irrigazione, i bisses. Il tour garantisce una carica d’adrenalina ad ogni passo tra scale di corda e ponti sospesi che possono raggiungere una lunghezza di 220 m. Le date proposte sono il weekend del 27-28 giugno e del 11-12 luglio, altre date su richiesta.

Per informazioni www.vercorin.ch/it/Attivita/Estate/Avventura

 

600 metri di dislivello tutti d’un fiato: in discesa col trottinett  

La salita è facile da affrontare: da Celerina, in Engadina, si sale in ovovia a Marguns, 2273 m – e poi si scende “a bomba” verso valle. L’avventura downhill in trottinett è l’ideale per gli amanti della velocità pura, a partire da 12 anni: nel costo di 10 euro sono inclusi il mezzo, il casco e la risalita. Queste bici senza pedali con ruote da MTB rendono la discesa a valle sulla strada sterrata un gioco da ragazzi. La proposta è valida dal 27 giugno al 11 ottobre.

Per informazioni www.engadin.stmoritz.ch/sommer

Sospesi a 100 metri sul ponte più lungo d’Europa.

Da metà giugno apre agli escursionisti il ponte dei record. Il ponte tibetano, che attraversa il lago situato presso il ghiacciaio di Trift, sarà il più lungo d’Europa con i suoi 170 metri da percorrere a piedi. Diverse le possibilità di escursione in questa area della Valle di Hasli nell’Oberland bernese: per raggiungere il punto di partenza si sale con la funivia Triftbahn – che si trova sulla strada verso il passo Susten –  alla stazione Underi Trift.

Per informazioni www.trift.ch

 

 

2) Il coltellino compie 125 anni: fai gli auguri a victorinox e vinci la Svizzera!

Nel cuore della Svizzera, a Ibach nel cantone di Svitto, Karl Elsener apriva nel 1884 il proprio atelier di coltelleria. Solo sette anni più tardi, diventava fornitore ufficiale dell’Esercito svizzero con i suoi primi coltelli da soldato, dando così inizio ad una bella «Success Story» svizzera. Oggi, dopo 125 anni, Victorinox è ancora di proprietà della famiglia Elsener, che la dirige avvalendosi della terza e quarta generazione. Per festeggiare il suo compleanno, Victorinox ha lanciato il concorso “Fai gli auguri a victorinox e vinci la Svizzera”: in palio anche un weekend a Saas Fee da trascorrere durante i mesi estivi.

Per informazioni http://victorinox.kunzi.it

 

 

Alloggi particolari

4) Sull’albero come novelli tarzan, Villarimboud (Friburgo)

Un’idea alquanto bizzarra ma che rispecchia lo spirito ambientalista diffuso in Svizzera. A Villarimboud, vicino alla cittadina medievale di Friburgo, si trova il primo hotel costruito sull’albero. Pernottare non richiede abilità particolari ma meglio non soffrire di vertigini visto che la tenda è appesa ai rami come se fosse una decorazione natalizia. In caso di maltempo la struttura, aperta da aprile ad ottobre, mette a disposizione un giaciglio di fieno nella fattoria a fianco.

Per informazioni www.bivouacdanslesarbres.ch

 

5) Vacanze ecologiche nel bio-hotel Balance, a Les Granges (Vallese).

Raccolta differenziata, impianti termici ecologici, bio-pool: ecco gli ingredienti per ritrovare l’equilibrio in questo hotel per non fumatori, vegetariani e…bambini. Il Bio-hotel Balance offre prodotti biologici di prima qualità e condisce i piatti con le erbe del proprio orto. Per assaporare una sensazione di benessere sono a disposizione il bagno turco, la sauna finlandese o l’idropercorso Kneipp. Senza contare il trattamento Shiatsu o il massaggio purificante ayurvedico.

Per informazioni www.vegetarisches-hotel.ch

 

Offerte da non perdere

6) Peccati di gola nella regione di Gruyère.

Fino al 31 dicembre, gli amanti del gusto possono concedersi un soggiorno gastronomico nella patria del formaggio Gruyere. L’offerta comprende due pernottamenti in hotel*** con colazione, cena a base di fondue e un pass per visitare – con annesse degustazioni – la Maison du Gruyère a Pringy, il caseificio in alpeggio a Moléson, la fabbrica di cioccolato Nestlé a Broc e tutti i musei della regione. Prezzo a persona: da 112 euro.

Per informazioni: www.svizzera.it/gastronomia

 

7) Basilea: arte in città.

Basilea Turismo e la Fondazione Beyeler propongono 1 pernottamento in camera doppia in hotel*** superior con colazione, Mobility Ticket (per viaggiare sui mezzi pubblici), biglietto d’ingresso alla Fondazione Beyeler per visitare le esposizioni temporanee e permanenti: a partire da 76 euro a persona. In programma una mostra dedicata ad Alberto Giacometti – dal 31 maggio all’11 ottobre – e alle installazioni luminose di Jenny Holzer – dal 1 novembre al 24 gennaio 2010.

Per informazioni www.basel.com

 

 

 

 

8) Appuntamenti da non perdere.

 

 

ESPOSIZIONI

 

Evento Periodo Luogo Informazioni
“Una giornata nella vita di Calvino”, una visione moderna della vita di Calvino in occasione del 500° anniversario della sua nascita.  

24.04 –

31.10.09

 

Museo internazionale della Riforma, Ginevra

 

www.musee-reforme.ch

Mostra “De Courbet a Picasso”. 19.06 –

22.11.09

Fondazione Pierre Gianadda, Martigny

 

www.gianadda.ch

 

 

 

MANIFESTAZIONI

 

Evento Periodo Luogo Informazioni
Giornata internazionale dei Musei sul tema “Musei e turismo”. 17.05.09 Musei della Svizzera www.museums.ch
La Spada nella Rocca, rievocazione storica medievale con vari gruppi ospiti. 29.05 –

31.05.09

Castello Montebello, Bellinzona

 

www.laspadanellarocca.ch
Art Basel, più importante fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea in Svizzera. 10.06 –

14.06.09

Basilea www.artbasel.com

 

 

Free4Style, festival gratuito con gare di wakeboard, fmx e jetski, concerti e beach parties. 03.07 –

05.07.09

Estavayer-le-Lac www.free4style.com