Il turismo dello Sri Lanka è pronto di attuare nuove strategie in vista dell’imminente fine verso cui sembra volgere il conflitto interno con le Tigri Tamil (LTEE). La vicenda che ha coinvolto soltanto una piccola zona nel nord del paese per oltre 20 anni viene monitorata dal governo dello Sri Lanka.

Dall’elezione del Presidente dello Sri Lanka Mahinda Rajapakse, in carica dal 2005, a oggi i Tamil hanno posto sotto il loro controllo ben 16.000 km² di territorio.

Da 2 anni e mezzo, da quando il conflitto si è riacceso nel 2006, il governo ha tentato di prendere possesso dei territori assediati dalle Tigri, ottenendo notevoli successi e costringendo i nemici in un lembo di terra di 8km nella zona nord-orientale del paese.

Il Presidente dello Sri Lanka visitò la provincia lo scorso anno e più di recente il Killonochchi, proclamato dalle Tigri Tamil il loro quartiere generale. 

In seguito le forze armate hanno ottenuto la vittoria questa settimana salvando la vita di oltre 100.000 civili, usati come scudi umani dai Tamil.

In base alle ultime notizie, il governo,  in accordo con l’Ente del turismo dello Sri Lanka pianificherà una strategia di rilancio per l’economia turistica, in particolare per ridare credibilità alla regione nord orientale, ovvero quella più afflitta dagli scontri.

Il ministro del turismo ha visitato la zona in questione e promuoverà una politica di sostegno a favore di un ritorno verso un’attività turistica florida, in grado di sfruttare le spiagge più belle dell’intera isola.

In particolare, si vuole puntare sul ritorno del turismo attivo che ha attratto migliaia di appassionati di surf da tutto il mondo verso Arugam Bay, una delle destinazioni predilette per praticare questo sport. Il turismo avanza proposte di sviluppo anche per altre zone come quella di Passikudah e Trincomalee, che offrono spiagge eccellenti. In seguito al lancio del nuovo logo, una campagna di promozione che coinvolge la compagnia aerea Sri Lankan Airlines e numerosi hotel sarà lanciata a favore dello sviluppo del settore.

Tra le iniziative compare quella della distribuzione di 250.000 cartoline e degli opuscoli con oltre 50 offerte di sconti su una gamma di hotel, negozi ecc.

Inoltre, la campagna pensata per il mercato locale ha portato buoni risultati e ha generato un maggiore livello di occupazione. La strategia per gli eventi messa in atto dal Turismo dello Sri Lanka prevede la preparazione di una serie di feste per attrarre i turisti tra cui: Hikkaduwa Beach Fest, Negombo Beach Fest, the Jazz Festival, Tea Festival, e the Kandy Festival.

Dopo anni di tensione finalmente l’isola torna a respirare quel senso di pace e fiducia nello sviluppo verso cui tanto aspirava.

 

Per ulteriori informazioni contattare:

Sri Lanka Tourism, 80, Galle Road, Colombo 3, Sri Lanka

Tel: +94 (0) 112437055/ 59/ 60

Ext 265, (Direct): +94 (0) 11 2426958;

Fax: +94 (0) 112440001

Web: www.srilanka.travel

[email protected]