Il Montana Tribal Tourism Alliance è un’associazione no-profit che promuove la cultura dei Nativi America attraverso il turismo preservando i tesori e le bellezze dello stato del Montana, nonché il suo patrimonio storico e culturale. L’associazione nacque dal desiderio di creare un’alleanza tra Economia e Turismo tale da consentire di proporre servizi per alloggi, ristorazione, tour, indirizzati ai visitatori.

L’Alliance ha da poco creato una nuovissima guida, la “Seven Lodges Guide che offre una vasta gamma d’informazioni sulle 7 riserve federali dello Stato con informazioni dettagliate su programmi culturali, eventi, visite guidate e possibilità d’alloggio.

Il titolo della guida fa proprio riferimento a queste riserve che popolano il Montana; il titolo, ossia  il termine “lodge”, si riferisce ai classici tipi o teepe, cioè le tradizionali tende indiane, e altri non è che una sorte di celebrazione delle “terre” delle varie tribù che chiamarono appunto “casa” lo stato del Montana. Infatti prima che al Montana venisse attribuito il soprannome di “THE BIG SKY COUNTRY”, i nativi, che qui vivevano, riconoscevano questo luogo semplicemente  come HOME, “casa” . Tutto ciò fa capire come è forte il legame tra queste terre e la popolazione indiana.

La cultura e la storia dei Nativi Americani sono parte integrante delle tradizioni dello stato che è patria di ben 12 tribù che popolano le 7 riserve, ognuna con una propria storia e proprie radici.

La guida descrive le varie riserve (Blackfeet, Chippewa Cree, Salish Kootenai, Crow, Ft.Belknap Gros Venture, Ft.Peck & Sioux, Northern Cheyenne, Little Shell) fornendo un elenco di contatti utili quali ristoranti, negozi, eventi e alcuni importanti consigli e istruzioni su come comportarsi all’interno di una riserva, specialmente durante i Powwow, ossia le tradizionali celebrazioni estive dove si danza all’interno del Round Dance, il cerchio sacro della danza.

È possibile richiedere la guida, disponibile in formato PDF, all’Ufficio del Turismo delle Rocky Mountain: [email protected] .

 

Per informazioni sui Nativi d’America nei quattro Stati delle Montagne Rocciose – Idaho-Montana-South Dakota-Wyoming – contattare Rocky Mountain Int. Italia, c/o Thema Nuovi Mondi Srl – e-mail: [email protected]www.realamerica.it