mantova-sfondo_homePer chi ama la lettura, per chi è appassionato di teatro, per chi è goloso, un ricco calendario di incontri e manifestazioni, presentato alla Bit. La città che incanta? Mantova. Qui, i giganti dell’arte, da Andrea Mantegna, a Leon Battista Alberti, da Giulio Romano a Tiziano, hanno lasciato vestigia intramontabili, trasformandola in una gemma irresistibile. Da pochi mesi, inoltre, la città d’arte lombarda, grazie anche all’eredità lasciata dai Gonzaga che ne hanno fatto uno tra i principali centri del rinascimento italiano ed europeo, è stata accolta fra i siti Unesco.

Bella, bellissima, “degna”, come suggeriva il Tasso, «c’un si mova mille miglia per vederla». E merita davvero una visita in ogni momento dell’anno grazie ai diversi eventi in programma.

Per chi ama la musica, per chi è appassionato di teatro, per chi è goloso. Per chi non può fare a meno della lettura e per i bambini. Da aprile a dicembre si susseguono tanti incontri e manifestazioni. Molti internazionali, tutti prestigiosi, spesso gratuiti: un ricco calendario, dove ogni evento da solo vale il viaggio.

 

Si inizia il 3 e 4 aprile con le celebrazioni per l’iscrizione della città (insieme a Sabbioneta) nella lista del Patrimonio Mondiale.        

3 aprile – convegno internazionale “territorio e città d’acqua: la rigenerazione come progetto

4 aprile – cerimonia per festeggiare “Mantova e Sabbioneta” ora sotto lo sguardo dell’Unesco

info: tel. 0376-338649; www.comune.mantova.it – www.comune.sabbioneta.mn.it

 

**

Dal 24 al 26 aprile la II edizione di Mantovadanza, rassegna di danza e concorso di coreografia. La città dei Gonzaga diventa il fulcro, il punto di incontro  fra professori, coreografi, danzatori, professionisti ed amatori e la gente, il pubblico.

Info: www.mantovadanza.it

 

**

Dal 28 al 31 maggio si svolge il Convegno Internazionale “Giulio Romano e l’arte del Cinquecento

info: tel. 0376-365886 – www.comune.mantova.it

 **

Sempre in maggio (il fine settimana del 30 e 31) è la volta di NaturalmenteMantova, fiera del benessere e promozione dei prodotti biologici.

info: centro culturale Arci Papacqua – tel. 0376-364636 – www.papacqua.it

 

**

Dal 19 al 28 giugno è in programma il Festival Europeo del Teatro di Scena e Urbano, giunto alla IV edizione. Oltre a numerosi spettacoli, ci sarà la consegna del premio Arlecchino d’oro.

info: fondazione Mantova capitale europea dello spettacolo www.teatrofestival.org

 

28 giugno, si punta sulla gastronomia con La Notte Delle Emozioni – cena sul ponte di san Giorgio; appuntamento con i prodotti della tradizione mantovana e fuochi piromusicali sul lago

info: cenacolo di virgilio 0376-286520/1

 

**

Dal 9 al 13 ritorna il “Festivaletteratura“, alla XII edizione, che “inonda” piazze e cortili con reading e omaggi agli scrittori più famosi

info: comitato festivaletteratura – www.festivaletteratura.it

 

Dal 18 al 20 la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche “Gran Premio Nuvolari“.

info: www.gpnuvolari.it

 

**

Dal 7 al 14 novembre va in scena, Segni d’infanzia, festival internazionale d’arte e teatro per l’infanzia. Si tratta di un grande evento artistico rivolto al mondo dell’infanzia, con particolare attenzione ai bambini dai 18 mesi ai 12 anni.           

info: www.segnidinfanzia.org