Hotels e arte negli Stati Uniti
Acquerelli, tempere e stampe hanno da sempre riempito hotels e ristoranti, passando pero’ quasi inosservati, tanta la loro anonimita’,diventando puro elemento decorativo per riempire una parete altrimenti spoglia. Recentemente molte compagnie alberghiere americane, desiderose di lasciare un ricordo indelebile nei loro clienti e visitatori, tanto da renderli desiderosi di tornare, hanno capito che l’arte puo’ avere un ruolo molto piu’ fondamentale e diventare elemento caratterisctico sia dell’arredamento che dell’identita’ dell’hotel. Hotels di New York, Los Angeles e Miami si sono cosi’ lanciati nell’acquisto di arte moderna ( il Gramercy Park hotel a New York e’ cosi’ ricco d’arte che il Museo d’Arte Moderna vi ha organizzato delle visite guidate!) o nel chiamare direttamente artisti a dipingere su intere pareti, sale, stanze o corridoi. Anche l’esposizione di stampe di fotografie dell’architettura della citta’ in cui si trova l’hotel e dei suoi quartieri sta avendo mol! to successo. Naturalmente il tipo di scelta e’ fondamentale perche’ temi troppo angosciosi o materiali troppo “crudi” ( uso della benzina per esempio) rischiano di mettere in fuga, invece di attrarre, i clienti.
Ricordiamo che gli appartamenti del residence East River by Central Park Suites (rappresentato in Italia in esclusiva da USABOUND) sono arredati e personalizzati con opere originali di vari artisti internazionali Italiani, Brasiliani, Portoghesi, Sudafricani). Nella foto un monolocale con un trittico dell’autore Friulano Fulvio Dot. 

Stilisti Emergenti da Barney’s CO-OP La collezzione del designer Douglas Reker, da molti considerato lo stilista emergente piu’ importante ed innovativo con studio nel Lower East Side di Manhattan, verranno offerti da Barney’s CO-OP, la catena low price del prestigioso department store Barney’s di New York. Molti capi di Reker sono ispirati dagli stili e colori di figurine in miniatura che acquista e collezziona presso i numerosi mercatini dell’antiquariato di New York.

Rinascimento Veneziano a Boston
“Tiziano, Tintoretto, il Veronese: Rivali nel Rinascimento Veneziano”, appuntamento da non perdere al Boston Museum of Fine Arts, in programma sino al 16 Agosto. Mostra davvero di valenza storica, che offre una opportunita’, unica in una generazione, di ammirare i capolavori di tre artisti cosi’ importanti, contemporanei tra loro, raccolti da importanti musei e collezioni private sia Europee che Nordamericane.