sas-timoneSAS Group rende noti i dati del primo trimestre 2009. Nei primi tre mesi dell’anno SAS ha trasportato 5,7 milioni di passeggeri. I proventi operativi ammontano a MSEK 11.357 (1,071 miliardi di euro). I ricavi al netto delle plusvalenze e di proventi straordinari registrano un passivo di -934 MSEK (88 milioni di euro ), mentre il risultato netto per il trimestre è di MSEK -748.

Importanti eventi hanno caratterizzano il primo trimestre dell’anno:

– Il Gruppo SAS ha completato la vendita di Spanair
– L’emissione di nuove azioni per 6 miliardi di corone svedesi è stata completata con una richiesta da parte degli investitori superiore del 24%.
– I programmi del piano strategico Core SAS stanno seguendo il decorso programmato. Al 31 Marzo il 25% delle iniziative di ottimizzazione dei costi è stato portato a termine, interventi volti a generare un valore annuale pari a 1,056 miliardi di corone.

“Durante il primo trimestre del 2009 – commenta in merito Mats Jansson, presidente e CEO di SASl’economia globale ha continuato ad essere debole come raramente è successo in passato. L’intero mercato dell’industria aerea, che è uno dei più sensibili alle flessioni economiche, ha riscontrato i maggiori problemi, facendo generare perdite significative.
Tuttavia il trend stabile e positivo del nostro yield in un momento come questo – continua Jansson – indica che godiamo di un brand forte e di una clientela fidelizzata in grado di apprezzare i nostri prodotti. Siamo inoltre contenti di aver attuato nei tempi stabiliti le diverse fasi di Core SAS, la nuova strategia del Gruppo.
Come previsto, i guadagni per il primo trimestre hanno registrato un passivo pari a 934 milioni di corone svedesi al netto delle plusvalenze e di proventi straordinari. A ciò si aggiungono 95 milioni di corone correlati ai costi per l’attuazione del piano strategico Core SAS”.

L’emissione di nuove azioni per oltre 6 miliardi di corone svedesi è stata completata in Aprile. “Il fatto che la richiesta abbia superato del 24% l’offerta, è un chiaro segno di fiducia da parte degli azionisti nella nostra nuova direzione strategica. Utilizzeremo i proventi delle nuove azioni per rafforzare la struttura di capitale del gruppo e per facilitare l’attuazione dell’intero piano Core SAS. Al termine della ristrutturazione avremo una offerta commerciale più mirata, una gestione dei costi e dei processi decisionali più efficiente e saremo in grado di aumentare la redditività del gruppo e di affrontare nuove sfide”.

Per quanto riguarda i servizi offerti la puntualità della compagnia, nel primo trimestre, è stata ancora una volta tra le migliori in Europa. Il grado di soddisfazione della clientela è cresciuto: “il mantenimento di un alto indice di gradimento dei prodotti e servizi offerti – precisa Jansson- è uno degli obiettivi della strategia Core SAS e rappresenta uno dei nostri punti di forza in un periodo caratterizzato da tanti cambiamenti sia al nostro interno che all’esterno del gruppo”.

Parlando di previsioni per fine anno, si deve considerare che il mercato è estremamente imprevedibile ed incerto e, di conseguenza, anche i tempi necessari per una reale e significativa ripresa.

Per maggiori informazioni: www.flysas.it