royal-princess05I Top Executives di Royal Caribbean Cruises Ltd hanno partecipato alla conferenza dell’European Cruise Council 2009, per discutere dell’espansione e del futuro dell’industria crocieristica europea. E’ ormai il terzo anno consecutivo che l’evento riunisce compagnie di crociera, cantieri, fornitori e operatori portuali europei. L’edizione del 2009 è organizzata in collaborazione con la Commissione Europea in concomitanza della Giornata Europea del Mare. Tra gli argomenti della conferenza: la politica marittima integrata europea, lo stato dell’industria crocieristica inclusi il suo impatto economico, le questioni ambientali, le destinazioni e le infrastrutture portuali, oltre a questioni di sostenibilità e nuove regolamentazioni. In qualità di una delle principali compagnie di crociere nel mondo, Royal Caribbean ha partecipato tramite i suoi rappresentanti alle diverse sessioni della conferenza, tra i relatori: Michael Bayley, Senior Vice President, International; Jamie Sweeting, Vice President, Environmental Stewardship; John Fox, Vice President, Government Relations – Stati Uniti e Europa; e John Tercek, Vice President, Commercial Development.

“Il mercato europeo è ben posizionato grazie alla continua espansione globale dell’industria crocieristica– ha dichiarato Bayley -. Vediamo forti opportunità di crescita nel mercato europeo, sia come destinazione, sia come bacino d’utenza. Ciò implica crescita futura e posizionamento di altre navi. Incrementare la nostra quota di mercato in Europa è un obiettivo importante della nostra strategia di crescita internazionale”.

Royal Caribbean ha aumentato la flotta presente in Europa da 13 a 22 navi negli ultimi 12 mesi. La Compagnia contribuisce all’economia dell’industria crocieristica in Europa anche grazie alla costruzione di nuove navi. Tra le attività:

  • Sei navi in costruzione in cantieri Europei. Tra gli ordini di Royal Caribbean: l’attesa Oasis of the Seas (2009) e la sua gemella Allure of the Seas (2010) che sono in costruzione presso i cantieri STX Europe in Finlandia; quattro navi della Classe Solstice di Celebrity Cruises in costruzione presso i cantieri Meyer Werfts in Germania: Celebrity Equinox (2009), Celebrity Eclipse (2010), Solstice IV (2011) e Solstice V (2012).
  • Cinque marchi dedicati ai diversi target di mercato, oltre a Royal Caribbean International, Celebrity Cruises e Azamara Cruises, anche Pullmantur dedicato al mercato spagnolo e Croisieres de France per il mercato francese.
  • 22 delle 38 navi sono impiegate in Europa nel 2009 rispetto alle 8 del 2005.
  • Investimenti significativi e supporto allo sviluppo delle infrastrutture locali come il Roma Cruise Terminal.
  • Nel 2009 Royal Caribbean International contribuirà all’economia di 87 porti in 32 paesi; Celebrity Cruises farà lo stesso in 76 porti in 29 paesi e Azamara Cruises in 91 porti in 36 paesi.
  • Royal Caribbean ha inoltre lanciato una joint venture al 50% con la Compagnia tedesca TUI A.G. La nuova società TUI Cruises ha iniziato la sua attività con la prima nave la scorsa settimana.

 

“L’Economic Impact Report presentato alla Conferenza dell’European Cruise Council 2009 dimostra che, nel 2008, hanno visitato un porto europeo 21.7 milioni di passeggeri; 4.7 milioni di passeggeri sono partiti per una crociera da un porto europeo e il numero totale di navi da crociera operanti in Europa è salito del 35% rispetto al 2005 – ha dichiarato Bayley -. Con 190 navi impiegate in Europa e l’Europa leader nella costruzione di navi da crociera, sono orgoglioso di essere parte di una Compagnia che riconosce l’importanza di questa regione. Gli investimenti continuano a stimolare l’industria crocieristica europea e la regione continua ad essere uno dei mercati più in crescita nel mondo”.

 

 

L’European Cruise Council promuove l’interesse degli operatori del settore croceristico con le Istituzioni Europee sulle questioni di regolamentazione e operazioni di shipping. Promuove le crociere al pubblico europeo e incoraggia l’espansione del mercato.

Ulteriori informazioni su: www.royalcaribbean.it, www.celebritycruises.it, www.azamaracruises.com, www.pullmantur.es e www.rclinvestor.com. Numero verde in Italia per gli operatori: 800 333303. Per il pubblico: 848 000977 al costo di una chiamata urbana.

Royal Caribbean Cruises Ltd, seconda compagnia crocieristica a livello mondiale, opera con i marchi Royal Caribbean International, Celebrity Cruises, Azamara Cruises, Pullmantur e CDF Croisières de France. Con 38 navi in servizio e 6 in ordine vanta di fatto la più moderna flotta del mondo. Offre oltre 200 itinerari in Alaska, America Latina e Sud America, Asia, Australia, Bahamas, Bermuda, Canada, Canale di Panama, Caraibi, Europa, Galapagos, Hawaii, New England, Nuova Zelanda, Oceano Pacifico.