TAM Airlines (BOVESPA: TAMM4, NYSE:TAM) ha ribadito la propria leadership nel mercato brasiliano del trasporto aereo, secondo i dati pubblicati oggi dalla Anac (Agenzia Nazionale di aviazione civile). Tra le Società brasiliane ha chiuso il mese di Aprile con la partecipazione del 49,20% sui voli nazionali, mentre a livello internazionale ha raggiunto la quota di 86,23%. Nel confronto tra Marzo e Aprile, c’è stata una leggera diminuzione di 0,1% nel Market Share domestico e di 0,53% nell’internazionale.

Il livello di occupazione dei voli internazionali di TAM Airlines è stato del 73% nel mese di Aprile, superiore alla media del 69% registrata dal settore. Da Gennaio ad Aprile il load factor è stato del 72% al di sopra della media del periodo del 68%. Nel mercato domestico il tasso di occupazione nel mese di Aprile è stato del 64%, un punto percentuale al di sopra della media registrata dal settore. Nel primo quadrimestre, il fattore di occupazione domestica è stato pari al 64%, la stessa media presentata dagli operatori del settore.

Nel periodo da Gennaio ad Aprile TAM Airlines ha ottenuto una quota del 49,45% sui voli nazionali,mentre nel mercato internazionale la quota di mercato è stata dell’ 85,65% nello stesso periodo.

 

 
La domanda interna di TAM Airlines misurata in RPK (Entrate Passeggeri per Chilometri), presentato nel mese di Aprile, è aumentata del 6,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con un aumento del 10,6% di offerta, misurata in ASK (posti disponibili per chilometro).Ad Aprile la domanda del settore è cresciuta del 2,0% e l’offerta del 6,7%. Nel mercato internazionale, TAM Airlines ha ottenuto nel mese di Aprile una crescita del 23,2% della domanda rispetto allo stesso periodo nel 2008, mentre la crescita è stata del 25,2%. La domanda del settore è cresciuta del 3,5% e l’offerta del 0,1% nel mese.

TAM Airlines detiene la posizione leader nel mercato nazionale dal luglio 2003,e nel segmento delle rotte internazionali operate da compagnie aeree brasiliane dal luglio 2006.