Premiati il Gruppo Triumph e i progetti Fahb e Iphone. Si è svolta ieri presso il Donna Camilla Savelli Hotel di Roma, la prima edizione del “Premio Nazionale per l’Eccellenza nell’industria turistica” istituito da Federturismo Confindustria e da Italia Turismo.

L’edizione 2009, dedicata all’innovazione, ha premiato le imprese che si sono particolarmente distinte nello sviluppo aziendale con strategie dinamiche adatte a superare la crisi e a rilanciare la competitività del turismo italiano.

 

I premi sono stati assegnati per la categoria impresa al Gruppo Triumph e per la categoria progetto sia al “Fahb” Fine Arts Hotel – Brera Academy sviluppato da Classconsulting per My One Hotels, che alla Guida turistica interattiva per Iphone della Società Giunti Touring Club Editore.

 

La premiazione è stata preceduta dal convegno “Innovazione ed Eccellenza come risposte alla crisi”. L’idea del premio nasce infatti dall’esigenza di sottolineare che, le nuove sfide poste dal mercato, impongono alle imprese turistiche di rilanciare strategie di innovazione in grado di offrire nuovi prodotti, migliorare la qualità dei servizi e la qualificazione del personale.

 

“Per competere in un mercato globale sempre più aggressivo in termini di servizi  e prezzi – ha sottolineato il Presidente di Federturismo Confindustria Daniel John Winteler – è indispensabile un contesto più favorevole alla competitività, alla qualità, all’innovazione dei servizi al turista, con infrastrutture potenziate e rinnovate”.

 

“Per soddisfare i bisogni di un mercato in continua evoluzione – ha detto Gaetano Casertano, Amministratore Delegato di Italia Turismo – è necessario puntare all’ampliamento e alla diversificazione della domanda con progetti mirati, facendo leva su strategie innovative, sulle potenzialità locali e interagendo dinamicamente con il territorio e le sue risorse. La valorizzazione turistica dei territori – ha proseguito Casertano – passa attraverso l’implementazione di un prodotto turistico in grado di soddisfare e anticipare i bisogni di un consumatore sempre più esperto ed esigente”.