Roma 1“Diamo a Roma la mobilità che merita”: con queste parole Uber ha lanciato la Linea U, esperimento di mobilità partecipativa pensata per il prossimo Giubileo. La piattaforma ha infatti organizzato una consultazione in cui si chiede ai cittadini di “progettare la propria linea ideale scegliendo le fermate desiderate”. C’è tempo fino al 9 dicembre per scegliere la propria linea e condividerla. Le fermate più richieste entreranno a far parte della Linea U, che sarà attiva dal 10 al 24 dicembre.

uber linea u“Creeremo la Linea U sulla base delle esigenze espresse dai cittadini come te. Scegli le tue fermate e disegna il percorso. Noi ci occuperemo di farlo diventare realtà”, promette la piattaforma in questo esperimento di mobilità dal basso cui si può partecipare dal sito www.linea-u.it. Accedendo al sito tutti gli utenti potranno contribuire alla creazione della linea di trasporto straordinaria che servirà la Capitale dal prossimo 10 dicembre attraverso il servizio di Uber: la mappa della linea U comprenderà le fermate più richieste dai cittadini.

“Sarà possibile creare un numero infinito di linee e combinazioni e ci sarà tempo fino al 9 Dicembre per scegliere la propria linea e condividerla con i propri contatti per invitarli a partecipare – spiega Uber – Partiamo da Roma con quest’operazione di crowdsourcing che non è altro che una risposta concreta alle esigenze di mobilità dei cittadini”, come riporta Helpconsumator.

Per il momento si tratta di un esperimento a tempo ma non è detto che non diventi permanente. Spiega ancora la piattaforma di sharing mobility: “Questo progetto avrà una durata temporanea, ma potrebbe diventare una realtà permanente se in Italia venissero recepite le recenti indicazioni in materia di regolamentazione auspicate dall’ Autorità dei Trasporti e dall’Autorità Garante della Concorrenza”.