Sono stati presentati a Bruxelles, nel corso della riunione plenaria del Dialogo Sociale Settoriale Europeo (EFFAT-FERCO), a cura di Elisa Camellini della Filcams-CGIL, l’aggiornamento al primo semestre 2010 dell’Osservatorio sulle gare di appalto nella Ristorazione Collettiva elaborato da EBNT e Angem.

Il dato più rilevante si evidenzia nel calo del numero delle gare. Ma si tratta di: una diminuzione fisiologica, dovuta quasi esclusivamente al settore della ristorazione scolastica, che nei primi mesi dell’anno vede il rinnovo dei propri appalti. Ma non è questo a preoccupare l’Ente..

“Quello di EBNT,  ha commentato il Presidente dell’Ente Bilaterale Nazionale per il Turismo, Gabriele Guglielmi, é l’unico osservatorio di questo tipo in Europa ed è l’unico strumento che consente di valutare sia  l’andamento del mercato, sia  i comportamenti delle imprese e delle stazioni appaltanti. Anche se la normativa europea sull’offerta economicamente più vantaggiosa è ormai la procedura di riferimento, ha continuato Guglielmi,dobbiamo purtroppo rilevare che anche nel secondo semestre 2010, il criterio del massimo ribasso, interessa ancora oltre un quinto delle procedure; con punte anche superiori nelle gare indette da forze armate e università; così come risalta il dato ancor più preoccupante delle scuole, dove oltre un quarto delle gare è aggiudicato con il criterio del massimo ribasso”.

Alle preoccupazioni di Guglielmi, si aggiungono quelle di Ilario Perotto, Presidente di Angem, il quale, parlando a una platea di enti appaltanti dal palco di “Ristorazione 2010”, il convegno organizzato a Milano dal mensile “Ristorando”, lancia un nuovo campanello di allarme. “L’obiettivo del committente, ha detto, è sempre più spesso il contenimento dei costi, piuttosto che la qualità dei servizi. Le aziende di ristorazione collettiva sono costrette a stressare verso il basso il prezzo in quanto devono confrontarsi con bandi di gara nei quali l’offerta è al massimo ribasso, andando ad incidere sulla qualità del pasto.”

I dati dell’Osservatorio sono riportati sul sito www.ebnt.it