The Majlis Resort, un gioiello di ospitalità a Manda Island. L’identità dell’Africa e uno stile contemporaneo ricercato. Nell’arcipelago di Lamu, una delle aree più preservate del Kenya. Una novità  per l’Italia. Il nuovo resort The Majlis Resort è sorto per volontà di una famiglia italiana.  Un imprenditore romano ha coronato il suo legame con l’Africa – che si protrae dagli Anni Sessanta – con la creazione di The Majlis. Da profondo conoscitore  – e amante – dell’Africa, ha fatto sì che tutto fosse emblematico, nell’ubicazione, nell’architettura e nell’atmosfera.

The Majlis in arabo significa “luogo di incontro”. Per i musulmani significava anticamente anche il luogo dove i sultani si riunivano per bere tè discutendo temi importanti e strategie di governo.

The Majlis Resort è un convivio di stile, raffinatezza, originalità e accoglienza.

Architettura, arte, design e charme.

 The Majlis è stato progettato insieme ad un amico di famiglia molto speciale, il pittore e regista statunitense Julian Schnabel (Basquiat, Prima che sia notte, Lo scafandro e la farfalla, Miral – Festival del Cinema di Venezia – 2010), che ha immaginato il boutique hotel come un fortino. Schnabel ha creato uno schizzo e gli ha fatto prendere vita impiegando manodopera locale, mentre l’arredamento è stato curato dallo scultore Armando Tanzini, che da anni risiede in Kenya. L’arte di Tanzini affonda le radici in materiali naturali e di riciclo, con cui ha creato quadri-sculture intrinsecamente africani. Per il resort ha concepito l’interior design, ha coordinato le lavorazioni del legno, dei metalli e dei tessuti, come i tendaggi, prodotti da un artigiano del luogo.

Le 25 sistemazioni – naturalmente diverse fra loro – amalgamano tradizione keniota e gusto contemporaneo, risorse naturali come la pietra corallina e il comfort dell’aria condizionata. Soffitti alti, con travi a vista, ampie finestre, colori tenui, riposanti; gli arredi sono ricavati da legno sbiancato intarsiato a mano, impreziositi da tappeti pregiati. Senza omettere la bellezza delle terrazze, affacciate sulle trasparenze dell’Oceano Indiano.

L’intimità di una dimora privata, arricchita da due piscine con acqua di mare. Due anche i bar, l’uno aperto di giorno, l’altro dalle ore 19, per aperitivi aventi per sfondo gli infuocati tramonti africani. Il ristorante, panoramico, predispone una cucina internazionale, dove è forte l’influenza italiana con spazio a piatti africani. Pesce appena pescato e scelta di sushi sono gli highlights dei pranzi a buffet.

Il fascino del mare in Kenya, a Lamu.

Manda Island, nell’arcipelago di Lamu, è avvolta da barriera corallina; le coste sono incorniciate da mangrovie, tra cui si dischiudono spiagge dalla sabbia immacolata, punteggiate da palmeti. Lo snorkeling riserva fondali dai mille colori, la navigazione a bordo dei dhow – imbarcazioni create dal sambuco – conduce anche nel dedalo di canali. A terra non mancano le attrazioni dal punto di vista archeologico e culturale, grazie alla commistione della cultura africana con quella musulmana, poiché Lamu è appartenuta per anni al protettorato dell’Oman.

Un soggiorno al The Majlis Resorts può essere abbinato, inoltre, ad uno dei meravigliosi safari in Kenya (a disposizione quotazioni e programmi).

Manda Island dista 10 minuti di barca da Lamu Town ed è facilmente  raggiungibile con voli dagli aeroporti di Nairobi, Mombasa e Malindi.

Il The Majlis Resort è commercializzato in Italia da alcuni selezionati tour operator.

La quotazione per persona in camera doppia con trattamento di pensione completa è a partire da 240 Euro.