ipodLuoghi d’interesse, alberghi e ristoranti, gratuitamente a portata di “click”. È dedicata al Comune di Cesenatico la nuova guida turistica multimediale ottimizzata per iPod che l’agenzia di comunicazione Cambiamenti di Faenza (RA), attiva da anni nel campo delle soluzioni avanzate applicate al settore turistico (un esempio su tutti: il portale della ristorazione in Romagna www.itinerariodisapori.it) ha sviluppato con caratteristiche che ne fanno il primo esempio simile realizzato in Italia. Disponibile in lingua italiana – è in lavorazione la versione inglese e sono previste per il futuro versioni in altre lingue ed integrazioni di nuovi argomenti – da oggi sarà possibile scaricare gratuitamente la guida dai portali: www.cesenatico.it, www.cesenatico.it/turismo, www.cesenaticoturismo.com e si prevede per il futuro di linkare la pagina di download a sempre nuovi siti collegati all’offerta turistica della cittadina turistica romagnola. Dovendo sviluppare un prodotto turistico multimediale basato sulla tecnologia MP3, la scelta è caduta sul celeberrimo lettore della Apple, sia per le maggiori potenzialità che offre a livello di contenuti inseribili, sia per il fatto che, con oltre 100 milioni di pezzi venduti, è il player MP3 più diffuso al mondo, l’80% dell’intero mercato.

La guida è ottimizzata per iPod ed iPhone, ma è compatibile anche con i lettori MP3 e con telefoni cellulari o smartphone dotati di lettore MP3.

 

Rispetto ad altri prodotti similari, la guida iPod di Cesenatico è più semplice da installare ed utilizzare in quanto può essere gestita esattamente come se si trattasse di un album musicale. Anche un utente con limitate conoscenze tecniche è dunque in grado di accedere intuitivamente a tutti i contenuti.

 

La guida è divisa in quattro sezioni: la prima, denominata iPod Tour Guide contiene le tracce audio di descrizione dei più significativi luoghi di interesse turistico del Comune completi di relative schede tecniche. La seconda, denominata Dove dormire contiene l’elenco completo delle strutture ricettive del Comune, ordinate per tipologia e classificazione turistica, corredate dalle relative schede tecniche. La terza, denominata Dove mangiare contiene l’elenco completo dei ristoranti ed osterie del Comune, anche questi ordinati per tipologia e corredati dalle relative schede tecniche. La quarta, infine, contiene l’elenco completo degli stabilimenti balneari del Comune, sempre corredati dalle relative schede tecniche.

 

Questa tipologia di prodotti rappresenta il futuro dell’informazione turistica, non solo per le potenzialità legate al raggio ed alla rapidità di diffusione, nonché all’immediatezza dell’interfaccia ed alla quantità di dati inseribili, ma anche in virtù delle implicite caratteristiche ecologiche di simili supporti di comunicazione, si pensi al solo risparmio di carta ed alla riduzione di emissioni tossiche legate al processo di stampa.