Per il 4 di Luglio due viaggi allettanti, storia e musica degli Stati Uniti intrecciate in un Fly & Drive d’autore ed un soggiorno a Boston. Se la storia e la musica americana sono per intenditori, sono comunque lo scenario perfetto per i viaggiatori amanti degli U.S.A.: un itinerario di viaggio non può prescindere da questi elementi, soprattutto durante le celebrazioni del 4 di Luglio, per festeggiare l’Indipendenza Americana. Così Gastaldi 1860 suggerisce due bei soggiorni americani, per celebrare La Nazione.
MUSICA e STORIA è un tour che si effettua in auto, della durata di 10 giorni, itinerario disegnato, tagliato e cucito a mano da Gastaldi 1860 e che tocca alcune città americane significative non solo per la mappa geografica statunitense, bensì anche per il valore che le lega alla storia ed alla musica di questo continente. Arrivo ed inizio dell’itinerario di viaggio a Chicago, capitale del Midwest ed è anche la capitale del Jazz. Metropoli architettonica di fascino con i bei grattacieli stravaganti, avveniristici. Ma anche la sua cultura è pulsante: proprio il 16 Maggio scorso, la città ha inaugurato la nuova ala dell’Art Institute, la Modern Wing, dedicata all’arte europea moderna e contemporanea ed opera di Renzo Piano e, il Nichols Bridgeway, un ponte pedonale che collega questo museo d’arte al famoso Millennium Park.
Detroit è la seconda città che si raggiunge in auto costeggiando le sponde dell’immenso Lago Michigan. Città che non solo rappresenta l’industria automobilistica – così attuale ultimamente! -, ma è anche la patria del Rythm and Blues e del Soul. Chi ama la musica sa che qui ha sede la famosa etichetta discografica Motown.
Il viaggio prosegue per Cleveland, oltrepassato lo stato dell’Ohio e la Pennsylvania. La città sorge sul lago Erie e la sua fama, la lega al Rock and Roll Hall of Fame Museum, che snocciola la storia di questo genere musicale. Pittsburgh ci regala invece un momento di affascinante stile di vita nel suo verde urbano. Attraversando lo stato della Pennsylvania ecco la mitica Gettysburg: scenario della guerra di secessione, una delle tappe fondamentali della storia americana.
Lasciata la Amish County, ecco che l’auto conduce inesorabilmente al centro del potere: Washington D.C.. Qui la storia si erge a simbolo della nazione con i suoi vari e diversi monumenti ed edifici: la White House, Capitol Hill, il Lincoln Memorial, il Cimitero di Arlington, il Vietnam Veterans Memorial ed il National Mall all’interno del Memorial Park. La serata è suggerita da Gastaldi 1860 a bordo di una crociera rilassante sul Potomac River, o – alternativamente – in un buon ristorante di Georgetown.
Infine come mancare Philadelphia, ove è stata redatta la dichiarazione d’Indipendenza degli Stati Uniti e dove è nata la Costituzione Americana ? Valgono la visita sia l’Indipendence Hall sia la Liberty Bell, grandi icone americane, nonché la scoperta del National Historic Park. Il gran finale di questo viaggio spetta a New York: un occhio di riguardo a Liberty Island ove sorge la Statua della Libertà, oltre a tutte le altre mirabolanti attrattive cittadine suggerite dall’operatore specializzato. L’itinerario si dirama su un percorso in auto di circa 1,600 chilometri durante 10 giorni di viaggio, comprende alloggi di categoria turistica per i 9 pernottamenti, può prevedere anche l’aggiunta di alcuni pernottamenti o tappe supplementari a richiesta del viaggiatore ed include il noleggio auto per 8 giornate, ad esclusione della tappa urbana finale a New York. Quota a partire da 915, Euro per persona, con partenze giornaliere.
BOSTON è invece la proposta per un soggiorno di 4 notti e 6 giorni con partenza il 3 Luglio p.v.. Città considerata la più storica ed antica d’America, fondata nel 1630 e che – come nessun’altra città americana – ha saputo preservare al meglio il suo passato. Boston è in festa con un concerto gratuito dei Boston Pops che celebrano il 4th of July all’aperto, sulla Charles River Esplanade, affacciata sul fiume Charles e sulla bella cittadina di Cambridge. Percorrendo a piedi il Freedom Trail ed il Black Heritage Trail s’apprende delle lotte per l’indipendenza e per l’abolizionismo delle schiavitù nera. In questa settimana tra fine Giugno ed il 6 Luglio la 28° Harborfest é considerata il più grande evento patriottico degli Stati Uniti: una sei giorni di celebrazione del compleanno d’America sul Boston Harbor, per una scorpacciata di tutta la tradizione marittima e coloniale della città culla dell’ American Revolution. Per onorare il passato, celebrare il presente ed educare sul futuro: concerti, tour storici ed oltre 200 diverse iniziative concentrate nel cuore urbano e sul fronte del porto. Da non perdere la competizione per la miglior Zuppa di Vongole, la Chowderfest, sulla Boston’s City Hall Plaza. Gastaldi 1860 unisce anche l’opportunità di una gita in mare per l’avvistamento delle balene. La soluzione di viaggio A Boston per l’Independence Day, offre voli a/r in classe economica, alloggio per 4 notti in albergo 4 stelle con la colazione continentale (Onyx Hotel), la crociera whale watching, 930, Euro per persona. (Per info e prenotazioni Tel:02.69.96.91.60)