Angoli nascosti di grande fascino che offrono frescura, bar, ristoranti  e talvolta anche una piscina.  Non c’è quartiere di Roma che non offra viste e scorci affascinanti che percorrono secoli di storia, ancora più belli se visti dall’alto di balconi e terrazze o giardini nella luce dell’estate. Proprio terrazze e giardini sono il leit motiv che allacciano nove alberghi romani, dal Colosseo al centro storico, dal quartiere Prati a Villa Borghese, per estendersi fino al Lido di Roma.

 

1 – Cominciamo dal Colosseo, maestoso simbolo della Roma Antica. Il Quartiere Celio si estende intorno al famosissimo monumento ed è ricco di chiese, parchi e giardini. L’Hotel Capo d’Africa occupa un bell’edificio primo Novecento. Dal grandissimo roof garden dell’albergo si gode una splendida vista: da un lato la Roma imperiale e dall’altro quella medievale delle chiese dei SS. Quattro e San Clemente. E nelle chiare giornate di sole si arriva a scorgere la Roma rinascimentale della cupola di S. Pietro. Stando lì, tra gli alberi di limoni, melograni e ulivi che abbelliscono il terrazzo, sembra di stare in un angolo di campagna, ma al centro di Roma. Uno spazio esclusivo che l’hotel mette anche a disposizione per colazioni private (fino a un massimo di 50 posti seduti).

Hotel Capo d’Africa – Via Capo d’Africa 54 – Roma – Tel. 06.772801 www.hotelcapodafrica.com

 

2 – A giudicare dalle palme dovremmo trovarci in un resort in qualche parte del Mediterraneo, invece siamo in pieno centro di Roma, nel giardino botanico del Grand Hotel & Spa Parco dei Principi, immerso nel Parco di Villa Borghese. Tra i pini si intravede infatti la sommità della Galleria Borghese. Inizia la stagione ed apre ai clienti ed agli esterni la grande piscina azzurra riscaldata, culminante in una jacuzzi semicircolare. Accanto alla piscina uno spazio è riservato al bar/ristorante La Veranda. Qui gli ospiti possono ritemprarsi con un drink, un cocktail o un menu fresco e leggero fatto di insalate fredde, carne e pesce alla griglia cotti al momento, verdura e frutta.

Grand Hotel & Spa Parco dei Principi – Via G. Frescobaldi 5 (Villa Borghese) – Roma – Tel. 06/854421 – www.parcodeiprincipi.com

 

3 – Dopo una sapiente ristrutturazione durata oltre un anno, l’antico palazzo fine Ottocento in via di Porta Pinciana – ad un passo da Via Veneto – è oggi un albergo di lusso, lo Splendide Royal, che al settimo piano vanta una delle più belle ed eleganti “terrazze gourmet” di Roma. Il Mirabelle è un luogo d’incontro privilegiato, dov’è di casa il bel mondo italiano ed internazionale. Le grandi vetrate del Mirabelle si aprono su una terrazza dalla vista mozzafiato, che dagli edifici umbertini del Pinciano spazia fino al cuore di Roma; da Villa Medici a Trinità dei Monti fino a San Pietro e al Gianicolo. Il Ristorante è affidato all’alta cucina dell’Executive Chef Giuseppe Sestito, che si è meritato il riconoscimento di una stella Michelin.

Hotel Splendide Royal – via di Porta Pinciana 14 – Roma – Tel. 06/421689 – www.splendideroyale.com

4 – La splendida vista panoramica che si gode al decimo piano dell’Hotel Mediterraneo è il vero fiore all’occhiello di questo albergo: qui il Colosseo, più in là il Vittoriano, poi San Pietro, i castelli romani, l’Eur e monumenti, chiese, cupole e terrazze, un inno alla bellezza grandiosa e alla storia irripetibile della città eterna. La terrazza offre anche un ottimo servizio bar e una piccola carta. L’Hotel Mediterraneo rappresenta un raro esempio di Art Decò originale, dal progetto architettonico ai complementi d’arredo, ed è in posizione centralissima, vicino alla stazione ferroviaria Termini, cosa che permette di visitare a piedi la Fontana di Trevi, il Museo Nazionale Romano, le Terme di Diocleziano.

Hotel Mediterraneo – Via Cavour, 15 – Roma – Tel.: 06 4884051 www.romehotelmediterraneo.it

5 – L’Hotel Quirinale, dislocato a pochi passi dalla stazione Termini da cui spostarsi con rapidità in tutta Roma, è l’ideale per un soggiorno per poter assistere ai numerosi eventi estivi a Roma.

D’estate nel rigoglioso tranquillo e riservato giardino interno si può gustare la cucina dello chef Mauro Pavia che propone deliziosi piatti regionali e nazionali a base di prodotti di stagione.

Hotel Quirinale – Via Nazionale 7 – 00184 Roma – Tel. 06/4707 – www.hotelquirinale.it

 

6 – Sempre vicino alla Stazione Termini, l’accogliente Hotel Nord Nuova Roma si articola su 7 piani. D’estate il servizio è effettuato sulla bella terrazza ricca di piante sul roof “La Limonaia” con vista panoramica. Proprio di fronte all’albergo si trova il Palazzo Massimo, che ospita delle bellissime collezioni di sculture, splendidi mosaici romani e i suggestivi affreschi della Villa di Livia e della Villa della Farnesina, opere di ineguagliabile bellezza e maestria.

Hotel Nord Nuova Roma – Via Amendola 3 – Roma Tel.: 06 4885441 www.romehotelnord.it

 

7 – In pieno centro di Roma, sulla maestosa Piazza Barberini, dove trionfa il barocco della stupenda Fontana del Tritone scolpita dal Bernini, si affaccia un delizioso, piccolo albergo il cui nome è un omaggio allo stile che dà vita alla superba scenografia di Roma: l’Hotel Barocco. Le camere, distribuite su quattro piani, tutte diverse nella forma e nella disposizione, si aprono, con alcuni inaspettati balconi e terrazze, su scorci suggestivi della Piazza, dei pittoreschi tetti di Roma, dei palazzi nobiliari e degli attici fioriti. In particolare la junior suite numero 43 gode di un bellissimo terrazzo con vista.

Hotel Barocco, Piazza Barberini 9 (ingresso da Via della Purificazione 4), Roma

Tel. 06/4872001, www.hotelbarocco.com

 

8 – Nel Quartiere Prati, felicemente situato tra Piazza di Spagna e San Pietro, il Visconti Palace Hotel offre per il relax degli ospiti al settimo e ultimo piano una grande terrazza triangolare, disponibile anche per cocktail privati. A piano terra, invece, il Patio diventa la naturale estensione della Hall e del Visconti Bar con un servizio di ristorazione all’aperto “à la petite carte”. Particolare la copertura a forma di vela, la grande fontana sferica, l’illuminazione dal basso, la pavimentazione di pietra chiara e legno ipé proveniente dal Brasile e tanto, tanto verde.

Visconti Palace Hotel – Via Federico Cesi, 37 – Roma – Tel. 06.3684 www.viscontipalacehotel.it

 

9 – L’Aran Blu Hotel ad Ostia è una struttura nuova e confortevole con un design raffinato, sul Lido di Roma, affacciato sul nuovo porto turistico, a due passi dall’Aeroporto di Fiumicino ma anche dal sito archeologico di Ostia Antica, il miglior esempio di città di epoca romana giunto fino a noi dopo Pompei. Il mare è il protagonista della scenografia dell’albergo. Dai balconi delle camere e dalla terrazza al quarto piano si gode il panorama del porto e del litorale bordato dalla spiaggia e costellato da stabilimenti balneari e ristoranti, protagonista d’estate della movida serale romana.

Aran Blu Hotel – Lungomare Duca degli Abruzzi 72 – Lido di Ostia (Roma) – Tel: 06 56340225 – www.aranhotels.com