mainz12Augsburg, Erfurt, Freiburg, Heidelberg, Koblenz, Mainz, Münster,  Osnabrück, Potsdam, Regensburg, Rostock, Trier, Wiesbaden, Würzburg. Una promette un viaggio nel cuore della Germania, l’altra si è guadagnata l’appellativo di “Versailles del Nord”, la terza vanta un passato nella potente Lega Anseatica. Quest’anno più che mai, con il loro sconfinato patrimonio artistico e architettonico Erfurt, Potsdam e Rostock sono le mete ideali per un viaggio nella cultura e nella storia tedesche. A 20 anni dalla caduta del muro di Berlino, le Città Storiche dell’est propongono eventi e manifestazioni a ricordo di quell’avvenimento epocale che ha mutato radicalmente i destini della Germania e del mondo.

Un Centro di documentazione e una mostra a Erfurt

Dal 1996 sulla collina Petersberg sopra Erfurt sorge un Centro di Informazione e Documentazione (IDZ) dedicato alle attività di sicurezza e spionaggio del Ministero per Sicurezza dello Stato nella ex RDT. Reperti e documenti storici raccolti in una mostra permanente testimoniano la struttura e i metodi di controllo del Ministero e della Polizia di Stato nella Germania dell’Est.

Fino al 31 luglio il Centro si arricchisce di un’esposizione temporanea che racconta la situazione politica nella ex DDR nell’autunno del 1989 (www.bstu.bund.de)

Per sapere tutto sulla Stasi ma per conoscere gli angoli più suggestivi del centro storico del capoluogo della Turingia – tra i più belli di tutta la Germania – l’Ufficio del turismo di Erfurt propone l’offerta soggiorno “Erfurt da scoprire”, che comprende 2 pernottamenti con colazione, una cena tipica in un ristorante storico e una visita guidata della città a partire da 119,00 euro p.p. in camera doppia.

Per prenotazioni: Erfurt Tourismus, tel. 0049 (0)361 66400,  [email protected], www.erfurt-tourismus.de 

 

A Potsdam lungo l’ex linea di confine

A Potsdam, capoluogo della regione Brandeburgo a circa 30 km da Berlino, il percorso dell’ex confine tra le due Germanie è il tema centrale delle visite guidate organizzate ogni giorno (escluso il lunedì) fino al 10 novembre e che portano nei luoghi simbolo della divisione tedesca e della Guerra Fredda, come in castello Cecilienhof, teatro della Conferenza di Potsdam o il Ponte Glienicke, dove avveniva lo scambio di spie (www.potsdamtourismus.de). Da aprile sono aperte al pubblico le ex prigioni del KGB nella Leistikowstraße, visitabili ogni sabato e domenica dalle 11 alle 17. Il calendario degli eventi in occasione dell’anniversario della caduta del Muro propone fino al 30 ottobre al Landtag del Brandeburgo (Parlamento regionale) la mostra “Rivoluzione pacifica e riunificazione della Germania”, che illustra gli eventi del 1989-90 tramite fotografie, articoli sulla carta stampata e manoscritti. Dal 15 agosto al 1° novembre è allestita nel castello di Babelsberg la mostra fotografica “Il Muro di Berlino a Potsdam nell’autunno del 1989” con gli scatti del fotografo Peter Rohn che documentò la caduta del Muro nel tratto che toccava la città di Potsdam (www.spsg.de).

In occasione dei 20 anni dalla caduta del Muro di Berlino, l’Ufficio del turismo di Potsdam offre diversi pacchetti soggiorno a tema. L’Hotel Villa Monte Vino, per esempio, propone 3 pernottamenti con colazione, un ticket di due giorni per l’uso gratuito dei mezzi pubblici, riduzioni e bonus per la visita di numerosi castelli e musei e la visita guidata a tema “Caduta del Muro” a partire da 438,00 euro p.p. in camera doppia.

Per prenotazioni: Potsdam Tourismus Service, tel. 0049 (0)331 275580, [email protected], www.potsdamtourismus.de 

 

A Rostock nel Centro di documentazione e nel supermercato per nostalgici

Tra il 1960 e 1989 nelle carceri del Ministero per la Sicurezza dello Stato della DDR (Stasi) oltre 4.800 cittadini vennero imprigionati in attesa di giudizio per motivi politici. In 46 celle, la maggior parte delle quali era di 7 metri quadrati, potevano venire incarcerati contemporaneamente 110 tra uomini e donne. Il carcere non era visibile dall’esterno. Oggi il Centro di documentazione mostra una parte originale delle prigioni e racconta la vita dei detenuti. Una mostra permanente testimonia tramite la documentazione dell’epoca i metodi di persecuzione e di interrogatorio della Stasi. Fino all’11 luglio l’esposizione temporanea “Detenuti” illustra con fotografie e documenti originali il carcere preventivo ai tempi della Stasi. L’ingresso al Centro e alla mostra è libero.

Si chiama Heros il supermercato a Rostock per veri nostalgici della DDR che promette una spesa che è un vero e proprio viaggio nel tempo. Su 2.000 metri quadrati gli scaffali offrono oltre 3.000 tra articoli e prodotti alimentari della ex Germania dell’Est, usciti incolumi con tanto di packaging originale dalla “Wende” per dirla alla tedesca, ossia il “punto di svolta” che ha portato alla riunificazione della Germania (www.ost-discount.de).

Per soggiornare a Rostock, lo Steigenberger Hotel Sonne propone il pacchetto “Conoscere Rostock” di 2 pernottamenti con colazione, una visita guidata della città, un pranzo a buffet e uso gratuito del reparto wellness e sauna a partire da 165,00 euro p.p. in camera doppia.

Per prenotazioni: Steigenberger Hotel Sonne, tel. 0049 (0)381 49730, [email protected], www.rostock.steigenberger.de

Per maggiori informazioni: Tourismuszentrale Rostock, tel. 0049 (0)381 3812222, [email protected], www.rostock.de