La Regione presenta in Cina il film-docucina-firma-029-piccmentario realizzato dal più grande scrittore cinese vivente e firma l’Accordo di Cooperazione con la Municipalità di Pechino per promuovere il turismo cinese nella Capitale.  “Ci sono persone che vengono a Roma per cercare l’amore, altre che vengono per ammirare il paesaggio, altre ancora che vengono per gustarne i cibi… Roma non può deludere: è su questo mondo da troppo tempo. Ogni sua pietra, ogni albero e filo d’erba possiedono memoria, possiedono un calore che accoglie il viaggiatore”. Comincia così il “diario di viaggio” di Mo Yan, considerato il più grande scrittore cinese vivente e vera e propria celebrità nel suo Paese, che in un lungometraggio di 50 minuti guida lo spettatore alla scoperta di Roma e del Lazio. “Passeggiate romane” è il titolo di questo film-documentario d’autore – voluto dall’Assessorato al Turismo della Regione Lazio e dall’Agenzia Regionale per la Promozione di Roma e del Lazio – con la regia di Francesco Conversano e Nene Grignaffini, per una produzione di Movie Movie. Il video è stato presentato oggi in anteprima assoluta presso l’Istituto Italiano di Cultura a Pechino, al termine di una conferenza stampa alla presenza dell’Assessore al Turismo della Regione Lazio, Claudio Mancini, del Direttore dell’Amministrazione Cinese del Turismo Zhang Huiguang, insieme allo scrittore Mo Yan, l’Ambasciatore d’Italia a Pechino Riccardo Sessa, e il Direttore Generale ENIT, Eugenio Magnani.

“Per promuovere la destinazione Roma su questo mercato, abbiamo chiesto a Mo Yan di raccontare ai cinesi le bellezze del nostro territorio, narrate da un punto di vista che è naturalmente diverso da quello occidentale. Il risultato è questo lungometraggio d’autore che sarà diffuso sulle maggiori emittenti cinesi”, spiega l’assessore Mancini che, nell’ambito dell’impegno per sviluppare i flussi turistici provenienti dalla Cina, proprio oggi a Pechino ha firmato l’Accordo di Cooperazione tra la Municipalità di Pechino e la Regione Lazio. Un’intesa che punta a sostenere la crescita turistica delle due Capitali attraverso un programma mirato di promozione reciproca e con campagne di comunicazione che a Pechino vedranno pubblicizzare la destinazione Roma con messaggi su bus, strade e centri commerciali. Tra i termini dell’Accordo di Cooperazione c’è anche la realizzazione di materiali multimediali destinati ai canali cinematografici e televisivi, sull’esempio del documentario di Mo Yan.

Ma la promozione di Roma e del Lazio in Cina non si ferma qui. Ad accompagnare la delegazione guidata dall’assessore Mancini, infatti, in queste ore sono a Pechino anche un gruppo di imprese turistiche romane che da domani prenderanno parte alla Bite, la più importante fiera turistica cinese – cui la Regione Lazio partecipa attraverso l’Agenzia di Promozione Turistica di Roma e del Lazio – nel corso della quale è stato organizzato anche un workshop mirato per far incontrare gli operatori turistici di Roma e del Lazio con i tour operator cinesi.