qatar-airways-boeing-777-300er-piccolo Qatar Airways ha annunciato all’Air Show di Le Bourget l’acquisto di 24 nuovi velivoli Airbus A320 e A321. L’annuncio della firma del contratto d’acquisto di 20 aerei Airbus A320 completa la conferma della precedente acquisizione di 4 A321. La flotta della Qatar Airways si arricchisce così di nuove potenzialità in grado di coprire con una disponibilità flessibile tutte le esigenze di un network in fase di grande e continua espansione a livello mondiale. La consegna dei nuovi velivoli avrà inizio a novembre 2009 e proseguirà sino a fine 2012.

Questo nuovo imponente investimento – ha annunciato a Le Bourget il CEO della Compagnia, Akbar Al Baker – rientra in un processo di razionalizzazione delle risorse del vettore che già oggi vola verso 82 destinazioni nei vari Continenti ed ha annunciato per i prossimi mesi l’apertura di 2 rotte in Australia (Sydney e Melbourne), l’aumento da 9 a 11 degli scali in India (Goa ed Amritsar da ottobre) e l’ingresso in rete di 2 nuove città europee.

Per far fronte a questa imponente serie di impegni e rispondere a tutte le opportunità del mercato Qatar Airways ha differenziato le tipologie di aerei in servizio e, con 68 aeromobili attualmente in dotazione, dispone di 31 A330, 4 A340-600, 19 tra A320 e A321 oltre agli aerei cargo ed executive. Completano il quadro 8 velivoli Boeing B777 di recentissima acquisizione.

Inoltre Qatar Airways, oltre ad essere uno dei clienti di lancio del “superjumbo” A380, ha opzionato 80 esemplari del nuovo A350 XWB. Man mano che questi aerei verranno prodotti e consegnati la Compagnia alternerà la disponibilità delle varie tipologie con l’obiettivo di disporre nel 2013 di una flotta di 110 velivoli tutti di ultimissima produzione.

In contemporanea alla notizia dell’acquisto dei nuovi A320 è stato anche annunciato che questi aerei saranno dotati di motori V2500 SelectOne prodotti dall’IAE (International Aero Engines), con un investimento globale di 700 milioni di dollari.

Nelle dichiarazioni ufficiali è stato sottolineato che la scelta dei velivoli e dei propulsori risponde alla politica di contrasto all’inquinamento atmosferico e quindi di scelta eco-sostenibile che figura tra i principali impegni della Compagnia. In ambedue i casi di tratta di materiale con ridotte emissioni nocive e con minimo tasso inquinamento atmosferico. Con il motto “Qatar Airways vola verde” la Compagnia è particolarmente attiva nella difesa dell’ambiente e il suo programma CSR (Corporate Social Responsability) rappresenta una priorità che viene ora confermata dalle nuove maxicommesse industriali e dai piani di sviluppo del traffico e delle infrastrutture di servizio, in primo luogo la costruzione del nuovo avveniristico aeroporto internazionale di Doha.