Vivere e viaggiare nell’era di Internet. E’ questo il tema del primo incontro 0873_palazzo_valentini_roma1della ‘Settimana Internet @ Roma’ che si terrà lunedì 22 giugno dalle ore 20.30 alle ore 22.30 nel cortile di Palazzo Valentini. L’evento, organizzato dalla Provincia di Roma in collaborazione con Codice Internet, ha in programma dal 22 al 26 giugno, cinque conferenze spettacolo con ingresso gratuito fino a esaurimento posti che toccheranno diversi aspetti dell’uso delle nuove tecnologie, con lo scopo di sensibilizzare i cittadini sul tema delle opportunità della rete e farne comprendere le molteplici occasioni di impiego nella vita quotidiana.

Nel corso del primo appuntamento di lunedì 22 giugno, si parlerà delle opportunità che il web offre agli operatori piccoli e grandi del settore per promuovere il turismo e per sostenere le imprese che operano nel campo e chi intende mettersi in viaggio.

“É un evento unico e nuovo, con il quale vogliamo promuovere un uso intelligente di Internet e delle occasiono ad esso connesse, a partire dalle professioni, dalla condizione dell’anziano e da quella della casalinga – ha detto il presidente, Nicola Zingaretti – Nostra intenzione è di puntare all’alfabetizzazione informatica e di far conoscere questo strumento a tutti”.

La serata, condotta da Marco Montemagno, esperto del web e  cofondatore di Codice Internet, avrà come ospiti il Trio Medusa e Paola Saluzzi.

La ‘Settimana Internet @ Roma’ è un evento realizzato con la partecipazione di IED, Volagratis, Eldy, Cattid e Microsoft e con la media partnership de ‘La Repubblica’ e ‘Radio Rock’. Gli appuntamenti successivi saranno dedicati al mondo dell’impresa, ai giovani, agli anziani e alle donne.

 

Settimana Internet @ Roma – Il Calendario

  • 22 giugno – Vivere e viaggiare nell’era di Internet. Palazzo Valentini, dalle ore 20.30 alle ore 22.30. Si parlerà di come il web possa essere uno strumento utile per promuovere il turismo e per sostenere le imprese che operano nel settore, nonché un canale aggiuntivo per chi intende mettersi in viaggio.
  • 23 giugno – Internet alleato dell’azienda. Palazzo Valentini, dalle ore 20.30 alle ore 22.30. Verranno illustrate le modalità con cui la rete può aiutare i consumatori e le aziende ad uscire dalla crisi.
  • 24 giugno – Toglimi tutto ma non il mio Facebook. Istituto Europeo di Design (IED), dalle ore 20.00 alle ore 22.00. Si discuterà di come internet possa rappresentare una risorsa preziosa per i più giovani e per valorizzarne talento e creatività.
  • 25 giugno – Mio nipote è online… e io? Centro Anziani di Monterotondo, dalle ore 16.30 alle ore 18.30. Verranno presentate le potenzialità della Rete per le persone anziane.
  • 26 giugno – Quando la Rete è donna. Palazzo Valentini, dalle ore 20.30 alle ore 22.30. Si parlerà delle opportunità che internet offre alle donne.