logo_chinaL’Asian Film Festival è giunto alla sua VII edizione e China Airlines rinnova il proprio supporto a questa ormai storica iniziativa del panorama culturale di Roma, che quest’anno si svolge presso il Cinema Farnese a Piazza Campo de’ Fiori, nel cuore pulsante del centro storico della città.

Si tratta di un festival cinematografico internazionale dedicato alle pellicole dell’Estremo Oriente, che propone una trentina di film asiatici – di cui 16 in concorso – in versione originale con sottotitoli.

In questa edizione, i film di provenienza taiwanese sono 6 ed una sezione specifica della rassegna è dedicata a Taiwan con i nuovi talenti della cinematografia orientale (Newcomers from Taiwan).

Ospite di riguardo, il famoso regista taiwanese Tsai Ming-Liang, che ha appena presentato a Cannes il suo film “Face”, proposto dall’Asian Film Festival in anteprima internazionale il 9 e il 10 luglio.  

“L’evento non poteva non richiamare l’attenzione di China Airlines” sottolinea Roberta Graziani, Responsabile Marketing per l’Italia “che è sempre aperta a promuovere iniziative che incentivino lo scambio culturale e turistico tra Italia e Taiwan. Abbiamo rinnovato il nostro sostegno al Festival anche quest’anno, dopo averlo fatto peraltro anche nelle edizioni passate già a partire dal 2002, anno della prima edizione. Riteniamo che il cinema di qualità sia un ottimo ed immediato strumento di comunicazione per avvicinare culture tra loro così lontane, stimolando anche la curiosità degli italiani a visitare Paesi che, come Taiwan, non rientrano specificatamente nei circuiti turistici maggiormente conosciuti, ma vantano attrattive di indiscutibile interesse per un visitatore occidentale”.

Il Festival, corredato da eventi paralleli quali seminari e tavole rotonde con professori, critici, studiosi ed appassionati, ha ottenuto il patrocinio di alcune Istituzioni Italiane quali la Presidenza della Regione Lazio e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Roma. E’ inoltre promosso da importanti Autorità Governative di Taiwan, quali il Government Information Office e il Council of Cultural Affairs di Taiwan.