Sistema di rilevamento per la sicurezza dei dipendenti, flusso più efficiente per la procedura di approvazione anche in viaggio e informazioni sulle destinazioni basate sull’itinerario stabilito rendono più semplice la vita al viaggiatore dotato di cellulare.  Amadeus, leader nella distribuzione globale e nella fornitura di tecnologie per l’industria dei viaggi e del turismo,  ha oggi annunciato il lancio di una serie di soluzioni di telefonia mobile che saranno disponibili quest’estate per i viaggiatori business. I servizi comprendono la possibilità di ottenere un’efficiente procedura di approvazione delle trasferte anche mentre si è in viaggio, ricevere informazioni, su richiesta, sulla destinazione in base all’itinerario e un sistema di controllo per la sicurezza dei dipendenti. Le nuove soluzioni saranno compatibili con tutti i principali sistemi operativi di telefonia mobile come Windows Mobile, Symbian e BlackBerry. 

 

Amadeus Mobile Partner

Tutte le informazioni necessarie durante il viaggio sono ora facilmente consultabili tramite  Amadeus Mobile Partner, che è sincronizzato con Amadeus e-Travel Management. I viaggiatori possono memorizzare l’itinerario completo sul proprio cellulare semplicemente premendo un pulsante, per accedere così a tutti i dettagli, dagli orari del volo agli indirizzi di hotel, alle informazioni su autonoleggi e check-in, anche in assenza di connessione e quindi senza incorrere in costi di roaming.

 

Amadeus Mobile Partner offre un’ulteriore funzione dedicata a chi, all’interno di una società, è responsabile dell’approvazione delle trasferte. Questa funzione permette di confermare o rifiutare le richieste anche quando si è fuori ufficio, direttamente attraverso il proprio cellulare, evitando che queste si accumulino. I responsabili visualizzano così la lista completa dei viaggi in attesa di approvazione e possono approvarli o rifiutarli facilmente dal proprio cellulare.

 

“Amadeus continua a investire nell’innovazione e a credere nella Ricerca & Sviluppo in particolare in questo periodo di crisi finanziaria quando le aziende cercano di migliorare i loro risultati. Intendiamo fornire ai clienti tecnologia di viaggio di ultima generazione che permetterà loro di incrementare efficienza e produttività mentre si viaggia per lavoro. Dopo aver promosso, lo scorso anno, una ricerca congiunta con ACTE per valutare le esigenze di telefonia mobile delle aziende, Amadeus ora lancia una serie di servizi di telefonia mobile per i viaggiatori business, aiutando le aziende a fornire una migliore assistenza ai dipendenti in viaggio.”, ha dichiarato Albert Pozo, Vice President, Business & Corporate Travel, Amadeus.

 

Amadeus SMS Traveller Contact

È un sistema di rilevamento e sicurezza per facilitare la comunicazione con i dipendenti in viaggio prima, dopo e durante lo spostamento, consentendo alle aziende di fornire loro supporto in tre passaggi: permette al travel manager di raggiungere un dipendente in pericolo durante un’emergenza, mandare notifiche via SMS prima, durante e dopo il viaggio e inviare velocemente informazioni via e-mail su una destinazione a chi ha viaggi già pianificati.

 

Mobile Travel Assistant con ConTgo

Amadeus ha stretto un accordo con la società di tecnologia mobile ConTgo per offrire un ulteriore servizio di telefonia mobile alle aziende. La funzione principale di Mobile Travel Assistant’s (MTA), conosciuta come Follow-Me Itinerary, fornisce informazioni utili al business traveller tramite un SMS sul proprio cellulare su richiesta. Le informazioni inviate si basano sull’itinerario effettivo e i contenuti possono essere personalizzati e controllati dall’azienda in base alle normative locali. Inoltre, la funzione Travel Alert functionality di MTA è in grado di localizzare i viaggiatori via SMS e tenere traccia delle loro risposte, permettendo al travel manager di avere un quadro preciso di chi potrebbe avere bisogno di assistenza in caso di problemi legati alla sicurezza di viaggio.

 

 

Con il lancio delle soluzioni sopra descritte, Amadeus continua a investire in tecnologia per permettere ai viaggiatori business di aumentare la loro produttività. Nei mesi passati Amadeus ha stretto un accordo con Air France, IER e l’Aeroporto di Nizza, per testare un progetto pilota che consiste nell’utilizzo di una nuova carta d’imbarco su cellulare che permette ai passeggeri di imbarcarsi semplicemente passando il proprio cellulare attraverso tre lettori. Il progetto è attualmente condotto all’Aeroporto di Nizza Costa Azzurra per i passeggeri Air France in partenza per Parigi Orly.

 

 

Note:

Amadeus è il partner tecnologico d’elezione di fornitori, venditori e acquirenti di viaggi.

L’azienda  fornisce  infatti servizi e soluzioni tecnologiche che, garantendo risposte aggiornate e pronte alle esigenze del mercato, favoriscono la crescita e  il successo dei clienti nel dinamico settore dei viaggi.

Gli interlocutori principali di Amadeus comprendono fornitori di viaggi (compagnie aeree, hotel, società di noleggio auto, società ferroviarie, linee di traghetti, società di navigazione per crociere, compagnie di assicurazione e tour operator), venditori di viaggi (agenzie di viaggio) e, grazie agli innovativi strumenti di self-booking per il Business Travel, acquirenti di viaggi (aziende).  Le soluzioni Amadeus sono  inscrivibili  in quattro categorie: Distribution & Content, Sales & e-Commerce, Business Management e Services & Consulting.

 

Soluzioni per aziende

L’obiettivo di Amadeus consiste nel fornire tecnologia di viaggio di ultima generazione che faciliti la collaborazione tra tutti i protagonisti dell’industria dei viaggi. Per realizzare questo scopo Amadeus sta investendo in soluzioni tecnologiche che permetteranno una perfetta integrazione di contenuti, informazioni e sistemi sia che facciano parte di Amadeus sia che provengano da altri fornitori. Nei prossimi anni Amadeus amplierà la sua attenzione al Corporate Travel. Fornendo una vasta gamma di soluzioni tecnologiche applicabili a tutte le fasi del viaggio, prima durante e dopo, l’attuale servizio di Online Booking si sta evolvendo oltre le semplici prenotazioni, offrendo ai viaggiatori business una Total Trip Experience. L’uso sempre maggiore della tecnologia mobile è parte integrante della visione di quello che dovrebbe essere l’esperienza di viaggio.
Amadeus e-Travel Management, la soluzione di viaggio per le aziende di Amadeus, fornisce supporto alle società nella gestione dei propri programmi globali di viaggio migliorando l’efficienza e riducendo i costi. Questa soluzione aiuta i viaggiatori business a programmare, personalizzare e acquistare i propri viaggi in conformità alla politica di viaggio globale. Oltre 2.500 società nel mondo con più di un milione di utenti attivi utilizzano Amadeus e-Travel Management per integrare tutti gli elementi dei loro programmi in uno strumento unico facile da utilizzare e amministrare. Tra i clienti Altría, Cemex, Daimler, Ericsson, Huntsman, Nestlé, Total e Thales.

 

 

Per ulteriori informazioni su Amadeus: http://www.it.amadeus.com