Augusto Minei

SKAL è l’acronimo scandinavo che vuole dire: Salute, amicizia, lunga vita e felicità. In Italia veniva utilizzato un bel po’ di anni fa quando si brindava. Poi venne il francese “cin cin” e la parola non si utilizzo più per festeggiare qualcosa o qualcuno. Questa sigla oggi è sinonimo, soprattutto, di amicizia e l’Associazione SKAL ne è degna rappresentante. Qualche giorno fa, a Roma, presso l’hotel Universo, si è svolto il rinnovo delle cariche del consiglio direttivo dello SKAL di Roma, associazione internazionale  che riunisce tutti i settori dell’industria e del Turismo. Alla carica di presidente è stato confermato Augusto Minei, e sono stati nominati due vicepresidenti, Antonino Percario e  Giulio Zertanna. Il nuovo segretario è Massimiliano Montanari mentre il tesoriere è Luciano Bucchi. L’addetto allo sviluppo & comunicazione è Alberto Zampi, che è anche Past President. Revisori dei conti sono stati nominati Andrea Rea e Ippolito Vincenti Mareri, mentre Franco Roscioli è il Presidente onorario.

Lo SKAL è una organizzazione associativa di importanza internazionale. Vanta,

Augusto Minei e Antonino Percario

infatti, numerose sedi in tutto il mondo. Sono, infatti, oltre 500 i Club presenti in 90 nazioni,  per un totale di 20.000 soci. In Italia gli SKAL Club sono 13 e comprendono oltre 500 Soci.  Quello di Roma è il più “antico” in Italia, essendo nato circa 63 anni fa, ed è quello che ha più soci iscritti, vantando 90 affiliati.

Lo Skal International fa parte delle Nazioni Unite, essendo nel WTO, ed è l’unica Associazione che può vantare questa appartenenza. L’Associazione, no profit, è nata a Parigi nel 1932 e si è estesa ingran parte del mondo. Attualmente la nazione che conta il maggior numero di iscritti è la Turchia con 300 soci.

I suoi associati sono tutti leaders, imprenditori e dirigenti nei vari settori del turismo, si incontrano a livello locale, nazionale e internazionale per discutere e perseguire in amicizia argomenti di comune interesse e per promuovere rapporti di lavoro fra soci SKAL. Ogni anno si svolge un congresso mondiale al quale partecipano in media da 500 a 1000 persone provenienti da varie nazioni. E’ in programma anche lo svolgimento del congresso a Roma e, se si

il Gruppo Young SKAL con Augusto Minei e Antonino Percario

riuscisse ad effettuarlo, lo Skal International Roma prevede una presenza di ben 2.000 soci, non semplici turisti, ma tutti professionisti del settore turistico.

La sede di Roma dello SKAL, che ha competenza  su tutto il  centro-sud  Italia,  per il prossimo biennio prevede importanti iniziative, a cominciare dalla ripresa dell’attività dello SKAL Club  dell’Umbria. In cantiere ci sono anche la costituzione della Sezione Young SKAL e la promozione e lancio della prima edizione  del “Master di primo livello  in lingua inglese” in collaborazione con il  CST , Centro Italiano di Studi Superiori sul Turismo e sulla Promozione Turistica di Assisi, laboratorio formativo per il turismo.

Lo Young SKAL, categoria di SKAL International, interessa studenti e giovani professionisti del settore  “Viaggi e Turismo”, di età compresa tra i 20 e 29 anni.

Le finalità sono quelle di riunire i giovani ed educarli ai grandi valori dell’Associazione, quelli dell’amicizia, pace, solidarietà e promozione degli interessi locali e internazionali nel settore del turismo. Questa formazione diventerà bagaglio per i futuri dirigenti del settore turistico che porteranno questo bagaglio di valori, trasmettendoli a loro volta, alle generazioni successive.

Gli allievi del  “3° Master Management del Turismo  del Sole 24 Ore” giovani laureati e laureandi in discipline socio economiche, umanistiche e giuridiche, con spiccate attitudini di natura cognitiva, relazionale e di problem solving, motivati a inserirsi nel settore.

Partirà, invece,  nel prossimo settembre, da un’idea di Antonino Percario,  la  “1°. edizione del master in lingua inglese”, organizzato con il CST  – Centro Italiano di Studi Superiori sul Turismo e sulla Promozione Turistica di Assisi in collaborazione con lo Skal Roma.

La sede dell’importante iniziativa di studio e formazione sarà nello storico Palazzo Bernabei, recentemente ristrutturato e destinato a diventare un centro di sviluppo culturale a livello internazionale.  In questo edificio, infatti, opererà lo SKAL Club Umbria che, con l’adesione di operatori e manager del turismo, alberghi, ristoranti, agenti di viaggi, destination developer, professionisti,  darà nuova luce e slancio all’industria umbra delle vacanze.

Per il 2012 lo Skal International di Roma ha in serbo molte novità, tra le quali elenchiamo quelle che sono state enunciate nel corso della conferenza stampa organizzata in occasione delle nuove nomine. Le riportiamo così come ci sono sono state date:

1.    NUOVO SITO WEB
In fase di finalizzazione. Importante biglietto da visita del Club per tutte le attività della Associazione, comprese promozioni e sponsorizzazioni varie.

2.    YOUNG SKAL
Creazione di un grande nucleo (tra i maggiori d’Europa) di Soci Young Skal provenienti da Aziende del Turismo, da prestigiosi  Masters del Turismo  (Università di Perugia, Assisi, Roma, Il Sole 24Ore, etc.) e da Scuole Alberghiere.

3.    SKAL QUALITY AWARDS 2012
8  Ambiti riconoscimenti in altrettanti settori del Turismo

4.    PROSELITISMO
Organizzazione di eventi ad hoc per promuovere lo Skal ed acquisire nuovi Soci (Regolari e Young).

5.    GEMELLAGGIO 2012
Scelta di uno Skal Club Internazionale con cui gemellarci nel 2012. Numerose le richieste quali Vienna, Praga, Gerusalemme, Cairo, Tokyo etc.

6.    NUOVI SKAL CLUBS
Promozione della apertura soprattutto di Skal UMBRIA e Skal PUGLIA, oltre ad eventuali  Clubs locali nel Lazio.

7.    MASTERS SKAL IN TURISMO
Creazione Masters Skal win inglese con prestigiose Istituzioni (CST Assisi, Università Perugia, Torvergata Roma, Il Sole 24Ore) e Scuole Alberghiere.

8.    CONGRESSO MONDIALE SKAL A ROMA 2014 o 2015
Eventuale nuova candidatura di Skal Roma per un Congresso Mondiale, con circa 2.000 partecipanti, tutti Professionisti del Turismo, provenienti da tutto il mondo.

9.    MANIFESTAZIONI DEL TURISMO
Partecipazione e patrocinio in eventi quali Fiere, Borse e Manifestazioni Turistiche in Italia e all’estero per ottenere la maggiore visibilità possibile per lo Skal.

10. ECOTURISMO
Promozione con interventi mirati in eventi ecoturistici.
Candidatura di una o due strutture Italiane per un importantissimo riconoscimento  a livello mondiale di Skal International.

11. COORDINAMENTO ASSOCIAZIONI DEL TURISMO
Essendo lo Skal l’unica Associazione al mondo che copre tutti i settori del Turismo, promozione, anche tramite Tavole Rotonde, di un coordinamento con tutte le numerose Associazioni di Categoria per ottenere più ascolto con le varie Autorità del Turismo.

Liliana Comandé