Blue Panorama Airlines procederà nelle prossime ore, esattamente alle 4.00 del primo luglio, ad un volo diretto da Milano Malpensa verso l’isola di Roatan (Honduras), per il rimpatrio, come da richiesta dei Tour Operators, dei 92 turisti italiani rimasti bloccati a causa del colpo di stato in essere nel Paese. Dopo aver attentamente valutato con la Farnesina la situazione in loco,  soprattutto il sussistere delle necessarie condizioni di sicurezza, la compagnia, al fine di permettere il rientro urgente dei nostri connazionali, ha infatti deciso di programmare un volo speciale diretto operato con un Boeing 767-300 della flotta di Blue Panorama Airlines. Questo nonostante le limitazioni poste all’operatività dello scalo di Roatan sia per la chiusura ordinaria dello stesso in orario notturno sia per il coprifuoco vigente in Honduras.

Al primo gruppo da rimpatriare, di 65 passeggeri, si sono poi aggiunti altri turisti presenti sull’isola, per un totale come detto di 92 cittadini italiani. L’aeromobile al rientro effettuerà uno scalo per carburante e cambio equipaggio a L’Havana ed atterrerà a Malpensa alle 6.00 del 2 luglio.

L’impegno della compagnia per la riprotezione dei passeggeri bloccati a Roatan, nonostante il perdurare dell’instabilità provocata dal colpo di stato e le poche notizie verificabili sulle condizioni di sicurezza che sono pervenute nelle scorse ore, è stato totale sin dalla passata domenica. A stretto contatto con l’Unità di Crisi della Farnesina, alla quale è stata richiesta la massima collaborazione per l’ottenimento dei necessari permessi di atterraggio e decollo presso le autorità dell’Honduras, Blue Panorama Airlines ha vagliato ogni azione possibile nell’area per l’allontanamento dei passeggeri da Roatan, decidendosi infine per un’azione diretta da parte del vettore e l’allestimento, per ragioni umanitarie e cause di forza maggiore, del volo speciale BV8813.