Sorrisi e affari hanno animato oggi a Venezia l’ottava edizione “Veneto For Ministro Brambilla a Veneto For You.JPG 2You”, la grande borsa internazionale del turismo veneto, organizzata da Regione e Centro Estero delle Camere di Commercio del Veneto, dove circa 170 operatori di tutto il mondo hanno contrattato in oltre 5 mila incontri programmati con quasi 400 imprese turistiche venete i pacchetti da proporre ai loro clienti per una vacanza emozionale al più alto livello di qualità.

 

Il Veneto, e la sua proposta turistica integrata che si traduce in quasi 61 milioni di presenze e  in un fatturato da 12 milioni di euro, farà da esempio e punto di riferimento per tutto il Paese. Lo ha detto il Ministro Michela Vittoria Brambilla intervenendo oggi a Venezia all’inaugurazione dell’ottava edizione di “Veneto For You”, vera e propria borsa internazionale del turismo veneto. Alla cerimonia di apertura ha voluto essere presente anche il presidente del Veneto Giancarlo Galan, mentre ai lavori, aperti dal vicepresidente della Giunta regionale Franco Manzato, sono intervenuti anche l’assessore del Comune di Venezia Augusto Salvadori, il nuovo vicepresidente della Provincia Mario Dalla Tor e il presidente del Centro Estero delle Camere di Commercio del Veneto, Vittrio Mincato.

In un momento di crisi mondiale e con segni di difficoltà anche notevole per il turismo italiano, il sistema veneto dell’accoglienza si dimostra ottimista e sta registrando un forte recupero dopo il calo dei primissimi mesi dell’anno, con un deciso aumento (circa il 5 per cento) dei tedeschi e degli austriaci, cioè gli ospiti che provengono dai Paesi che rappresentano per la Regione il più grande mercato estero. Da ricordare, in proposito, che dei quasi 61 milioni di pernottamenti registrati lo scorso anno, il 60 per cento sono di turisti stranieri. E il Ministro Brambilla ha voluto sottolineare questi risultati e la capacità del sistema veneto di mettere in sinergia ricettività, cultura, enogastronomia, con esiti che si traducono in ricchezza per il territorio, “perché la sfida si vince sull’insieme dell’offerta”. La Brambilla ha annunciato in proposito di aver definito ieri con il Ministro Sandro Bondi il piano per promuovere la ricchezza culturale italiana. Il Ministero – ha aggiunto – deve essere utile al territorio e si mette a disposizione degli operatori, per colmare il vuoto lasciato da almeno un ventennio di mancanza di politica nazionale e per promuovere il brand Italia all’estero ma anche all’interno del Paese. Quanto all’eccellenza del Veneto, il Ministro ha annunciato che la Regione sarà “promossa” anche in occasione del G8 dell’Aquila nei punti di arrivo e di transito degli ospiti e della stampa, con l’allestimento di un megaschermo che proietterà in continuo alcuni scorci del territorio veneto, mentre un ampio spazio le sarà dedicato nella nuova rivista “Magic Italy” che sarà diffusa a partire dal grande appuntamento internazionale.

Quella del Veneto è una ricetta semplice e convinta: il turismo è la nostra più grande industria, si traduce in un fatturato diffuso che ammonta a 12 miliardi di euro, conta 260 mila addetti, vale oltre il 16 per cento dell’intero settore nazionale, il che significa che ogni 5 – 6 turisti che giungono in Italia, uno sceglie il Veneto come meta. Gli operatori sono il motore di questa macchina straordinaria, per sostenere la quale “la Regione – ha affermato Manzato – si è mossa su più fronti: fondo di rotazione di 25 milioni di euro per investimenti finalizzati ad aumentare la qualità delle strutture ricettive; garanzia regionale sul credito; prestiti partecipativi; promozione integrata che mette assieme e in sinergia ospitalità, cultura ed enogastronomia; forte e aggressiva valorizzazione dell’offerta sia sul mercato nazionale sia sui mercati esteri di maggiore interesse; nuove rotte aeree tra Veneto e nuove destinazioni mondiali. Mettere assieme tutte le potenzialità significa promuovere unitariamente il territorio nelle sue più variegate sfaccettature senza disperdere energie”.