Dall’indagine JFC su popolarità e capacità ospitale delle 6 signore italiane della neve (Madonna di Campiglio, Cortina, Courmayeur, Livigno, Corvara e Sestriere), la stazione trentina vince per giudizi positivi – Prezzo, comfort alberghiero e posizione i principali fattori di giudizio sul web dell’ospitalità della montagna italiana – Livigno vince per giudizi positivi sui suoi prezzi.

Il “popolo” italiano del web lo ha decretato attraverso i tanti canali di Internet: è Madonna di Campiglio la località montana più popolare e apprezzata nel Belpaese.

Secondo lo screening effettuato tra settembre 2008 e maggio 2009 da JFC, società di consulenza turistica e di marketing territoriale, analizzando complessivamente più di 1.400 fonti (tra siti di news, blog, video, social media e siti di booking online), la stazione sciistica trentina batte per apprezzamenti “regine” della neve del calibro di Cortina, Courmayeur, Livigno, Corvara e Sestriere. L’indagine ha rivolto l’attenzione proprio ai dialoghi in rete, relativi alla popolarità e capacità ospitale delle 6 destinazioni montane. Dall’analisi delle “chiacchierate” online emerge che la località più popolare risulta essere Madonna di Campiglio  con il 22% delle evidenze raccolte, seguita da Cortina d’Ampezzo (20%) e da Sestriere (19%), che si distribuiscono in maniera piuttosto omogenea all’interno del totale delle evidenze raccolte. Chiudono la classifica Livigno (16%), Courmayeur (14%) e Corvara (9%).

Oltre al primato della stazione trentina, di cui gli utenti del web dimostrano, nei loro commenti online, di apprezzare soprattutto il comfort alberghiero (seguita da Cortina), l’indagine ha messo in evidenza che le news ufficiali rappresentano solo una parte delle fonti web, in larga parte invece opera dei consumatori stessi, che attraverso blog (55%), forum (3%), social media (1%) e video (14%) esprimono i loro pareri, raccontano le loro esperienze, mostrano i resoconti delle loro vacanze e consigliano altri viaggiatori attraverso i siti di booking online.

Ma di cosa parlano i consumatori? I temi trattati sono lo “sci”, l’”ospitalità e l’accoglienza”, il “divertimento e nightlife” e altri “sport e attività”. Trattandosi di un’Indagine sul periodo invernale, l’attenzione dei turisti chiaramente si è concentrata sull’area legata allo sci e a tutto ciò che lo riguarda (55%). Tuttavia è alta la percentuale che riguarda i servizi turistici: i consumatori parlano moltissimo delle strutture di accoglienza (28%). All’interno di quest’ultima tematica, sono state catalogate tutte le conversazioni che descrivono, criticano o apprezzano i servizi di accoglienza degli hotel delle sei località turistiche. L’analisi ha messo in luce anche che gli aspetti maggiormente discussi online a proposito di ospitalità sono il “prezzo”, il “comfort” e la “posizione”. In relazione al primo, si rileva che Livigno risulta essere quella con il maggior numero di commenti positivi sul totale delle rilevazioni sulla singola località; al contrario, Sestriere si segnala come quella con il maggior numero di segnalazioni negative.