Buongiorno,
siamo di nuovo qui a fare un po’ di pacifica polemica. In questi giorni abbiamo ricevuto, da parte di uno dei tanti T.O., l’ennesima comunicazione in cui ci informa che i documenti di viaggio “non vi saranno più spediti via fax o e-mail, ma saranno a vs disposizione in forma digitale sul nostro sito“, questo perchè sono “certi che anche questa nostra iniziativa riuscirà a migliorare e rendere la vostra attività più semplice ed efficace nei confronti dei Clienti“.  Sono molti, ormai, i T.O. che non spediscono più i documenti in originale a mezzo corriere o posta ma solo via fax o mail, lasciando all’agenzia l’onore/onere di stamparli…..ed ora non fanno nemmeno questo !! Se vogliamo i documenti ce li dobbiamo cercare sul sito e poi stamparceli !!
 
Ma allora le quote iscrizione (o gestione pratica o come le vogliono chiamare) che vengono giustificate, tra le altre cose, a sostegno dell’invio documenti, a cosa servono ?!? Quelle continuano ad aumentare, ma i servizi diminuiscono.
 
Non parliamo di eventuali gadget che ora sono prerogativa delle destinazioni ‘costose’, a volte addirittura consegnati in aeroporto.
 
La conclusione è, purtroppo, sempre la stessa: noi agenzie dobbiamo ‘subire’ senza dir niente.
 
Però adesso che il mercato è in crisi ci vengono a cercare tutti, allettandoci con commissioni e/o chissà quali incentivazioni, pronti a fare dietrofront appena non serviremo più …..
 
Scusateci per lo sfogo….
Grazie per il prezioso appoggio che date al settore
Saluti
 
Elisa Costa e Simona Gilli
 
Guercino Viaggi di Viaggi s.r.l.
      ** Gruppo Marsupio **