Non conoscono sosta gli investimenti e i lavori per le infrastrutture in Repubblica Dominicana: in particolare sono stati stanziati dal Ministero del Turismo circa 13 milioni di dollari per la viabilità e negli ultimi 8 mesi sono stati approvati 81 progetti di investimenti in vari poli turistici del Paese, il 75% dei quali è già stato avviato.

Il Ministero del Turismo dominicano ha investito 500 milioni di pesos (pari a circa 13 milioni di dollari) per la sistemazione delle strade di accesso a Bávaro e in altre zone del Paese tra cui Boca Chica, Juan Dolio, Guayacanes e Samaná. Un’opera di grande respiro che coinvolge interi tratti stradali del Paese perché, come spiega lo stesso ministro Javier García: “La viabilità è indispensabile per lo sviluppo turistico delle varie zone del Paese”, tanto che l’intero investimento è stato preso in carico dal Ministero.

 

Lo sviluppo turistico è uno degli obiettivi primari all’interno della strategia del Ministro del Turismo dominicano Francisco Javier García, tanto che negli ultimi 8 mesi sono stati approvati 81 piani di investimento in varie zone del Paese, per un valore totale di 15.300 milioni di dollari, il 40% dei quali provenienti dalla Spagna, il 26% dalla Repubblica Dominicana e il 24% dagli Stati Uniti.

 

Questi piani, il 75% dei quali è già stato avviato, comprendono importanti opere a Bávaro, Samaná, Baní e Montecristi, e riguardano in particolar modo il settore immobiliare. In particolare, a Baní il progetto riguarda la realizzazione di un complesso dalla superficie complessiva di 12 milioni di metri quadrati che consiste nella costruzione di un moderno stadio di baseball, disegnato dallo stesso team che ha lavorato alla realizzazione dello Yankee Stadium. L’idea è quella di realizzare in questo nuovo impianto partite delle squadre più note.

 

Si tratta del primo progetto che vede una collaborazione tra il turismo e il mondo del baseball e per noi, logicamente, riveste un’importanza notevole” ha commentato in proposito il Ministro del Turismo dominicano, tenendo conto che il baseball in Repubblica Dominicana è lo sport nazionale.

 

Il progetto comprende 10,5 chilometri di costa, 2.000 appartamenti e 2.300 stanze, suddivise in 10 hotel di lusso, oltre a uno stadio di baseball e  a uno stadio multiuso, inoltre è prevista la realizzazione di altri edifici, un aeroporto, una marina e 650 negozi, il tutto con un investimento di 3.500 milioni di dollari.

 

Il Ministro ha ricordato in questa occasione anche un altro importante progetto, approvato di recente, che verrà realizzato a Montecristi: “Si tratta di un progetto molto importante, che va a cambiare la configurazione del polo turistico del nordovest del Paese. Avrà una superficie di 36 milioni di metri quadrati e comprenderà un aeroporto, un hotel all inclusive, nove hotel davanti alla spiaggia e 13 hotel con, al loro interno, un casinò”.

 

Un’estate in pieno fermento, quindi, per la Repubblica Dominicana dove i lavori per rendere il Paese ancora più accessibile continuano in direzione di uno sviluppo dei vari poli turistici (anche quelli meno noti alla clientela italiana) con un’attenzione particolare soprattutto al target alto e medio-alto e con l’obiettivo di offrire una possibilità di soggiorno che sia sempre più diversificata