cuba-havana-4 L’Evento  di  fotografia  subacquea   “FOTOSUB 2009”,     si  è recentemente concluso a Cuba, ha avuto come scenari i  bei fondi dell’isola della gioventù.  Il vincitore è stato  il cittadino cubano   : Jesus Vicente Gonzalez, il quale, a giudizio della giuria,  primeggiò per la qualità e l’originalità delle sue istantanee che hanno colto la bellezza della flora e della fauna marina di questa privilegiata Isola di Cuba. Specialisti,  fotografi  e  Tour  Operator  italiani  hanno   già manifestato  la  loro intenzione di partecipare all’evento del 2010, facendo coincidere al concorso fotografico altri eventi associati al mondo sottomarino.

– L’Ufficio Turistico di Cuba,  con  sede  a   Milano   è  impegnato a mostrare  al  mercato  italiano  che :  “Cuba è molto più che Sole e Spiaggia”, promuove la realizzazione a  Cuba della “10° Biennale di L’Avana”  che  avrà  luogo  dal  27 marzo al 30 aprile nella capitale dell’Isola. La Biennale riunirà più di 200 artisti di 40 paesi. Sebbene  la  sede  centrale dell’Evento sarà  Il Centro d’Arte Contemporanea “Wilfredo Lam”, è  certo  che la  città intera sarà  un  grande  scenario  sia  per  mostrare  al  mondo    le potenzialità artistiche di Cuba  sia  per ribadire che la nostra cultura  è,  da  molto tempo,  una buona ragione per visitare CUBA. 

 – Il Tour Operator italiano Un Altro Sole” e L’Ufficio Turistico di Cuba in Italia, come parte delle azioni che svilupperanno per mostrare ai professionisti del settore le potenzialità di Cuba come meta turistica, organizzano un Gruppo FAM”, composto fondamentalmente da Agenti di viaggio e giornalisti.  Il  gruppo  viaggerà  nell’Isola  con  la  compagnia  aerea     ” Blue Panorama Airlines” il 4 maggio e visiterà le più importanti zone turistiche di Cuba, tra cui spiccano Varadero,  L’Avana, Santa Clara e la nuova vedette dei Carabi: I Cayos di Villa Clara: un capriccioso rosario  di  isolotti  in  un  mare  dalle  diverse  tonalità di verde ed azzurro,  molto  vicini alla barriera corallina più  grande del mondo, un Paradiso di più di 17 Km di spiagge, che con pieno rispetto della natura si apre al piacere dei visitatori.

La  visita  a  Cuba  di  questo  gruppo  coinciderà  con  la ” FITCuba Fiera Internazionale del Turismo di Cuba”,occasione nella  quale  gli invitati  potranno  apprezzare, inoltre, le potenzialità e condizioni di Cuba per organizzare eventi.   

 – Cuba continua a scommettere fortemente per il mercato italiano. L’Ufficio Turistico di Cuba in Italia con le più importanti catene alberghiere cubane ( GRAN CARIBE, CUBANACAN, GAVIOTA, HABAGUANEZ ED ISLAZUL) ed associati( SOL MELIA, OCCIDENTAL, IBEROSTAR, SANDALS, ACCOR, SIRENIS) le agenzie di Viaggio  ( HAVANATUR, CUBATUR e CUBANACAN VIAJES),  realizzeranno  a  partire del giorno 3 giugno un Road Show in varie città italiane per  presentare  agli  agenti  di  viaggio  delle  zone,   le   novità   della Destinazione di fronte alla prossima stagione turistica estiva.  Tra le città già scelte ci sono:  Milano,  Genova,  Roma,    Pesaro e Reggio Emilia.   In  un  clima  dove  abbonderà  l’informazione  e   l’intercambio tra        prestatori  di  servizi  e  clienti,  si  offriranno  anche la musica ed i        classici cocktail cubani.