astoi-roberto-corbella1Da maggio a settembre si viaggia in Italia attraverso i Festival. Da nord a sud , dalle Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore al Ravello Festival, con tappa al centro per le opere immortali del Festival Puccini e del Rossini Opera Festival. Dall’intesa tra le due associazioni  ASTOl e Italiafestival – che rappresentano l’una i principali tour operator, e l’altra una trentina tra i maggiori festival italiani – nasce Turisti, ma non per caso”. Roberto Corbella: ‘Prosegue con orgoglio, ‘Turisti, ma non per caso’, il connubio “cultura-turismo organizzato”. Ritengo questo progetto  un segnale  concreto per rilanciare il turismo italiano, puntando sui nostri plus di ineguagliabile valore artistico-culturale; sempre più forte è la ricerca di una motivazione che dia alla vacanza il valore dell’unicità ed i Festival in questione sono certamente la migliore risposta“- dichiara il Presidente di Astoi (Associazione Tour Operator Italiani).

Franco Punzi, Presidente di Italiafestival, sottolinea “Il patrimonio artistico che rende unica l’Italia comprende anche la musica, l’opera e la danza, tante parti di un bene culturale che ci viene riconosciuto e invidiato in tutto il mondo. Oggi gli operatori del turismo e della cultura si stringono intorno ad un progetto che riconosce nei festival un marchio italiano inconfondibile.”

Il Festival Puccini di Torre del Lago, il Ravello Festival, il Rossini Opera Festival di Pesaro, le Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore: questi i quattro festival che partecipano all’edizione 2009 di “Turisti, ma non per caso”, grazie alla disponibilità del tour operator Viaggi del Mappamondo, il primo ad aderire all’iniziativa, che si allargherà nei prossimi mesi su impulso dei due promotori,  ASTOI e  Italiafestival .

 “Turisti, ma non per caso” offre una serie di pacchetti di viaggio a prezzi contenuti e competittivi, destinati al mercato nazionale e straniero, che hanno nel festival il fulcro di attrazione principale. Intorno ad esso  ruota la proposta turistica: un intreccio di arte, tradizione,  natura ed eno – gastronomia,  per restituire al turista una visione d’insieme del territorio, lungo itinerari che sono al di fuori dei circuiti turistici classici e del tradizionale turismo di massa.

Il progetto dà forma concreta alla dimensione più attenta e curiosa che oggi assume il viaggio, puntando sull’idea che il made in Italy non riguarda solo il costoso mondo del lusso, ma risiede nella possibilità di conoscere le nostre ricchezze peculiari.

 

Si comincia a maggio con i concerti delle Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore in alcune delle stupende ville della zona  (2-17  maggio dal jazz alla musica rinacimentale) e ancora 1-5 settembre con grandi interpreti del repertorio classico); si continua en plen air con il concerto inaugurale del Ravello Festival il 26 giugno (pianista Ivo Pogorelich e direttore Maxim Shostakovich), e un succesivo appuntamento musicale il 29 agosto con Vadim Repin direttore e violinista.

Dal 10 al 26 luglio l’incontro con il Festival Puccini (in programma le opere Bohème e Turandot entrambe per la regia di Maurizio Scaparro, e una nuova produzione di Tosca ; inoltre due date sono dedicate   ai balletti, Il lago dei cigni e Giselle).

Dal 14 al 18 agosto ci sarà l’appuntamento con il Rossini Opera Festival : tra le proposte Le Comte Ory diretta da Renato Palumbo, e due nuove produzioni Zelmira diretta da Roberto Abbado, e La scala di seta diretta da Claudio Scimone.

 

 

“Turisti, ma non per caso” ha l’ambizioso obiettivo di trasformare in proposte turistiche i diversi modi in cui si manifesta il nostro patrimonio artistico e culturale. Anche il festival non è concepito soltanto come mero cartellone di spettacoli e di concerti, ma diventa occasione di festa e di partecipazione, favorendo l’incontro del territorio con i suoi visitatori.

 “Festival traina festival” è la formula promozionale, che consiste in un’agevolazione sul prezzo del pacchetto per coloro che aderiranno a più di un pacchetto di viaggio nei festival.

 

 

Per ulteriori informazioni

Ufficio stampa Italiafestival Evelina De Stefani  Tel.349/7880846 [email protected]

ASTOI – Resp. Ufficio stampa & Relazioni Esterne, Mariateresa Canale [email protected]; tel. 02.76014497