Balena NaneNuove escursioni per osservare gli animali da vicino attraverso vetrate in plexiglas nella chiglia della barca. La stagione delle balene nei mesi invernali e primaverili in Australia. Tra la fine di luglio e l’inizio di novembre i più grandi mammiferi marini del mondo sguazzano davanti alla costa del Queensland. Migliaia di “minke whales” (balene nane) si spostano dall’Antartide alle acque più calde davanti alla costa australiana orientale, dove le femmine partoriscono i piccoli. Le balene possono raggiungere la lunghezza di 16 metri e il peso di 40 tonnellate.

 

Le migliori escursioni per osservare le balene partono da Hervey Bay e Fraser Island, così come le escursioni in barca che permettono ai visitatori di ammirare gli enormi cetacei da tre livelli: dal ponte superiore, da una piattaforma a livello dell’acqua e attraverso vetrate in plexiglas nella chiglia della barca, dalle quali si possono osservare gli animali da vicino. Inoltre, vengono trasmessi nella barca con un microfono subacqueo i canti delle balene come anche le immagini di una cinepresa subacquea, proiettate su uno schermo all’interno della barca. Le escursioni di mezza giornata costano circa 60 euro e quelle di una giornata intera l’equivalente di quasi 88 euro. Ulteriori informazioni a riguardo su www.whalewatching.com.au e anche www.freedomwhalewatch.com.au.

 

Hervey Bay viene giustamente definita la “capitale del whale watching d’Australia”. All’inizio di 01. – 08. agosto, infatti, la cittadina festeggia l’inizio della stagione delle balene con un ricco programma di manifestazioni collaterali, una parata di barche e fuochi d’artificio serali. Ulteriori dettagli sull‘Hervey Bay Whale Festival sul sito www.herveybaywhalefestival.com.au.

 

Oltre alle balene gobbe, i visitatori hanno anche varie possibilità di vedere migliaia di balene nane. Il periodo migliore per osservare da vicino questi miti giganti marini è a luglio e agosto, quando lungo la Grande Barriera Corallina vengono organizzate apposite escursioni sopra e sott’acqua. Attrezzati con muta e bombole, oppure con maschera e pinne, i turisti vengono condotti a osservare le balene nane, lunghe da sette a nove metri e dal peso di 5-7 tonnellate. I mammiferi marini sono soliti avvicinarsi alle imbarcazioni e restare nei loro pressi anche per ore. In genere sono giocherellone e si divertono a esibirsi in varie acrobazie. Ulteriori dettagli sui tour dell’organizzatore Mike Ball Dive Expeditions da e per Cairns alla pagina  www.mikeball.com/minke_whales.htm.

 Informazioni generali sul Queensland sul sito www.queensland-australia.eu/it.