picture_smallBellezza e cultura convivono ad alta quota. Dal 14 al 18 ottobre 2009 è di scena INTERfolk, la grande manifestazione di cultura popola e transfrontaliera. Musica, arte, tradizioni, idiomi e gastronomia con uno sguardo attento anche verso le comunità meno conosciute. L’occasione giusta per godersi uno spettacolo al naturale, in un ponte tra passato e futuro. Regione Jungfrau, Agosto‘09*** La maestosità del paesaggio alpino e la ricchezza delle tradizioni si sposano alla perfezione nella regione della Jungfrau. Un eco-cosmo in cui riti e usanze della vita popolare sono intrinseche al territorio e rappresentano un’autentica risorsa culturale. Non a caso il termine folklore indica proprio il “sapere del popolo”, il trasferimento di antiche usanze e credenze, i rituali e lo scorrere della vita quotidiana. Proprio in quest’ottica nasce e si sviluppa l’INTERfolk Jungfrau, l’importante manifestazione di cultura popolare nella Regione della Jungfrau, che si svolgerà dal 14 al 18 ottobre 2009. Il programma comprende: musica folkloristica, canti e danze, idiomi e tradizioni, artigianato e mestieri, giochi e sport, nonché un ampio invito enogastronomico. INTERfolk è uno sguardo dentro e oltre i confini, è un evento di grande respiro che favorisce sì la conoscenza della cultura locale ma anche lo scambio di nuovi rapporti interculturali, facendo uscire dal cono d’ombra tante interessanti comunità, poco conosciute. All’insegna di una manifestazione itinerante alla scoperta delle note località montane, INTERfolk si svilupperà su cinque giorni in cinque luoghi diversi della regione della Jungfrau. I singoli avvenimenti giornalieri si svolgeranno lungo la rete delle Jungfraubahnen: per esempio sulla Schynige Platte, sulla Winteregg-Mürren, a Grindelwald-First, sulla Kleine Scheidegg e sullo Jungfraujoch – Top of Europe.

Tutto ciò favorirà una grande flessibilità e personalizzazione da parte dello spettatore che potrà decidere dove e come prender parte all’evento. Qualche idea del programma? Sabato 17 ottobre il pubblico verrà allietato con un evento sull’Harder, mentre la sera ad Interlaken si potranno assaporare prelibatezze culinarie in un susseguirsi di performance culturali. La domenica 18 ottobre si potrà rivivere la magia degli sbandieratori in costume ad alta quota, sullo Jungfraujoch. Strutture attrezzate e rifugi eleganti accolgono il visitatore e permettono un soggiorno dedicato all’INTERfolk e alle bellezze naturalistiche della zona. Le proposte ad hoc per questo periodo comprendono 2 o 5 notti in camera doppia con colazione inclusa e un pass valido per viaggiare da tutte le stazioni ferroviarie dello Jungfrau alla volta dei più emozionanti eventi dell’INTERfolk. Il costi sono a partire da 100 Euro al giorno a persona, negli alberghi di Grindelwald, Murren, Wengen e Lauterbrunnen.

JUNGFRAU REGION:

La Regione della Jungfrau si trova all’interno del Canton Berna in Svizzera e comprende le località di Grindelwald, Muerren, Lauterbrunnen e Wengen. Il territorio è caratterizzato dal massiccio montuoso della alpi bernesi tra cui si distinguono vette famose in tutto il mondo come la cima dell’ Eiger, il ghiacciaio Grosser Aletschgletscher più lungo d’Europa. La regione è stata nominata nel 1999 patrimonio naturale mondiale UNESCO.