di Luciano Riella

 

Con una superficie di circa 70 ettari, Lindau è la seconda isola più grande del Lago di Costanza. La sua forma ricorda una foglia di tiglio, quindi l’albero che ha dato il nome alla città. Nell’882 un monaco menzionò per la prima volta in un documento “l’isola su cui crescono i tigli”. Città-isola ricca di storia, destinazione conosciuta e apprezzata a livello internazionale, è ben collegata al territorio circostante grazie alla sua posizione strategica al centro del triangolo di confine tra Germania, Austria e Svizzera, con una vista magnifica sulle Alpi austriache e svizzere.

Il piccolo insediamento composto da case di pescatori e da un monastero femminile si trasformò in una prospera cittadina.

La movimentata storia di Lindau è ancora oggi documentata dagli edifici storici e nelle piazze: sull’isola, case secolari si stringono le une alle altre, formando strette viuzze, mentre l’ampia strada pedonale Maximilianstrasse è fiancheggiata da magnifiche case patrizie. Grandi parchi e meravigliosi giardini, fra tutti il parco Lindenhof lungo la Bayerische Riviera, un tratto di costa fiancheggiato da ville pittoresche, affascina con la sua vastità e i possenti alberi secolari. Lindau offre una serie di eventi come la regata velica “Rund Um”, numerose feste del vino, la fiera annuale d’autunno, i mercatini dell‘Avvento e il “Natale al Porto”. e per chi vuole godersi una pausa di ristoro, i viticoltori e i frutticoltori servono prelibatezze della propria coltivazione. Il museo d’arte di Lindau dedica la mostra di quest’anno alla coppia di artisti Christo e Jeanne-Claude fino al 13 ottobre 2024. Lindau è inoltre un paradiso per gli sport acquatici.

 

Un invito al relax

Il delizioso centro storico, l’atmosfera vacanziera e uno stile di vita rilassato e contemporaneo: la città -isola di Lindau è una destinazione conosciuta e apprezzata a livello internazionale.

Che si tratti di passeggiare per le romantiche e tortuose stradine dell’isola, di trascorrere una giornata rilassante in riva all’acqua in un grande parco o di visitare le piccole gallerie e il museo d’arte cittadino: a Lindau gli ospiti di tutte le età trovano una vasta gamma di proposte – in ogni stagione dell’anno. I giardini e i parchi di Lindau offrono un’atmosfera particolarmente rilassante, correre, passeggiare o semplicemente godersi la giornata nella natura, in particolare, il parco Lindenhof lungo la Bayerische Riviera, un tratto di costa fiancheggiato da ville pittoresche, affascina con la sua vastità e i possenti alberi secolari.

Eventi come la regata velica “Rund Um”, numerose feste del vino, la fiera annuale d’autunno e il “Natale al Porto” entusiasmano ogni anno migliaia di visitatori.