cappadocia-1Varietà e unicità. Spiagge incantevoli, natura straordinaria, fusione perfetta di culture, cucina dai mille sapori, avventure indimenticabili.  Alla BIT 2009, in programma presso il nuovo polo fieristico di Rho Milano dal 19 al 22 febbraio, la Turchia sarà nuovamente presente per promuovere le tante novità previste per quest’anno, per favorire l’incontro tra domanda ed offerta, per far scoprire le opportunità e le tendenze del mercato e soprattutto per lanciare la designazione di Istanbul 2010 come Capitale Europea della Cultura.

I DATI

Secondo i dati ufficiali del Ministero della Cultura e del Turismo della Repubblica di Turchia, il numero di turisti internazionali arrivati in Turchia da gennaio a novembre 2008 è stato di 25.245.301 con un aumento del 13,10 % rispetto allo stesso periodo del 2007. Di questo incoming oltre la metà, ed esattamente il 56,33 % (14.220.322), sono i turisti stranieri arrivati in Turchia dai Paesi OECD e il 29,62% (7.478.196) dai Paesi del Sud Europa. Gli italiani presenti nel medesimo periodo sono stati 576.923, confermando la Turchia come la nuova ‘regina del Mediterraneo’ e come una delle mete preferite dal nostro Paese.

Antalya ha ottenuto il primo posto nelle preferenze con il 33,44 % (8.442.714), Istanbul il secondo con il 26,09 % (6.587.103) mentre Mugla si è confermata la terza città con il 11,36 % (2.866.622).

 

IL TURISMO CONGRESSUALE

Per eredità storica e culturale, la Turchia è la porta per un mondo di incredibili opportunità. Luogo perfetto per meeting, incentive e congressi, nel punto in cui l’Europa incontra l’Asia, la Turchia presenta una ricchezza di hotel di prima classe, resort e centri per conferenze, con collegamenti agevoli verso tutte le città del mondo e un panorama unico. Voli giornalieri collegano infatti Istanbul alle principali città del Nord America, del Medio Oriente e dell’Asia. Tour e programmi di svago possono essere organizzati con pacchetti personalizzati. Il clima perfetto, le opportunità di divertimento e i costi competitivi la rendono la destinazione ideale.

Con la sua incomparabile ricchezza architettonica Istanbul è una delle maggiori destinazioni turistiche del mondo. Con le sue palme e antiche rovine, Izmir è la porta della regione Egea. Dolci coste vi aspettano nei luoghi estivi di Kuşadası, Marmaris, Bodrum e Fethiye che sono anche un’ottima scelta per meeting e incentive. Antalya, Mersin e le coste del Mediterraneo sono luoghi di richiamo per i turisti durante tutto l’anno grazie al sole, le bellissime spiagge e i posti ricchi di storia. La Capitale, Ankara, ben collegata a tutto il Paese, è una città dall’intensa attività artistica e culturale .La prima capitale dell’impero ottomano, Bursa, offre un abbagliante panorama, hotel con terme e la possibilità di sciare ad Uludağ.

 

La Turchia dispone dei mezzi per poter organizzare meeting, incentive e conferenze adatte a tutte le esigenze di stile e comodità. La tradizionale ospitalità turca, l’alta qualità di vino e cibo, i numerosi divertimenti e la possibilità di vedere diversi paesaggi sono la garanzia che un evento organizzato in Turchia sarà un successo.

 

SEGUI IL TURCHESE : IZMIR

Le acque azzurre del Mediterraneo, dell’Egeo, del Mar di Marmara e del Mar Nero avvolgono la Turchia creando uno scrigno di caverne, insenature, baie e spiagge nelle quali gli yatch possono trovare ogni notte un diverso luogo dove ormeggiare. Il paradiso nautico della Turchia è lo scenario del cosiddetto Viaggio Blu,una crociera idilliaca che viaggia verso le spiagge private di Cleopatra, le eterne fiamme del Monte Olimpo e le vestigia di migliaia di antiche civiltà.

Navigare in Turchia permette ai turisti di provare l’ospitalità di chi vive nei paesi dell’area costiera. Il vento temperato soffiando da ovest a nord-ovest fa della lunga estate l’ideale per navigare. Dalle incontaminate coste turchesi e baie protette potete ammirare le vette delle montagne che arrivano a quasi 3000 metri sopra il livello del mare.

La regione Egea ha alcuni dei panorami più favolosi di tutta la Turchia: le baie e le spiagge dorate che si estendono lungo il litorale e che sono state la via di passaggio di eventi mitologici, i resti di antiche città come Troia e Pergamo, e il centro artistico e culturale di Izmir. Ubicata in una piccolo golfo, la bellissima Izmir è la terza città più grande e il secondo porto più importante della Turchia. Il clima è mite e in estate la costante e rinfrescante brezza di mare mitiga il calore del sole. Dietro le palme allineate del lungomare e dei viali che seguono la costa, la città sale verso il dolce pendio delle montagne. Izmir ha inoltre eccellenti e lussuosi hotel per meeting, incentive  e conferenze e attrezzature ideali per lo sport, il divertimento e lo shopping. Una città cosmopolita e vivace tutto l’anno, un centro commerciale e industriale attivo, Izmir si rivela con una risonanza maggiore durante il Festival Internazionale delle Arti e la Fiera Internazionale.

 

istanbul-moschea-in-verticaleISTANBUL CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2010

Con il titolo di Capitale Europea della Cultura 2010 Istanbul dimostrerà come il Paese dialoga con la cultura europea da centinaia di anni. Il patrimonio culturale della città si rinnoverà e diventerà ancora di più un magnete per i visitatori. Nuovi musei stanno sorgendo per tutelare e mostrare i beni culturali e gli edifici storici saranno rinnovati e aperti al pubblico. I cittadini abbracceranno nuove discipline artistiche e giovani talenti avranno l’opportunità di essere coinvolti più da vicino nelle attività artistiche. Coloro che verranno ad Istanbul per progetti artistici e culturali avranno la possibilità di visitare le ricchezze culturali della città, le moschee, le chiese, i palazzi e i musei.

Molte persone dal mondo della cultura e delle arti, insieme ai giornalisti della stampa e della tv, verranno ad Istanbul da tutta Europa e da diversi Paesi del mondo dando un contributo significativo per la promozione e l’immagine di Istanbul. Essendo stata scelta come Capitale Europea della Cultura Istanbul aumenterà le relazioni economiche con l’Europa così come le sue relazioni culturali.

 

LA TURCHIA : META DI PELLEGRINAGGI PER L’ANNO PAOLINO

La Turchia è una meta in forte crescita tra le proposte di viaggi spirituali e in particolare per quest’anno, in cui ricorre il bimillenario della nascita di San Paolo di Tarso, gli operatori puntano all’organizzazione di pellegrinaggi e tour di carattere religioso. L’anno paolino prevede infatti, fino al 29 giugno 2009, una serie di eventi liturgici, culturali ed ecumenici, tutti ispirati alla spiritualità paolina, ma anche numerose manifestazioni di carattere più propriamente culturale nei vari luoghi toccati dall’Apostolo Paolo nei suoi viaggi, come Efeso, Pamukkale, Yalvaç, Konya, Antochia e la stessa Tarso, ovvero tra i luoghi più belli e affascinanti del Paese.

Secondo i dati del Wto, nel mondo sono circa 300 milioni i ” viaggiatori per fede”, con un fatturato annuo di 18 miliardi di dollari .

 

 CO-ESPOSITORI ALLA BIT 

Presso lo stand della Turchia, oltre all’Ufficio Cultura e Informazioni dell’Ambasciata di Turchia, saranno presenti diversi co-espositori : Turkish Airlines, Erzurum, Tursab (Turkish Travel Agencies) , Turob (Touristic Hotels & Investors Association), Türofed (Turkish Hotels Federation), Izmir, Kaptid (Kapadokya Turistik Otelciler ve Isletmeciler Dernegi), Istanbul 2010 (European Capital of Culture),  Dedeman Hotels & Resort International, Medisa Turizm a.s., Eresin Hotels Istanbul, Marveltour, Insieme Tours, Intra Tours dmc & Inair Aviation Turkey, Turbanitalia, Fiorino Tour, Entour Tour Operator, Mertid, Karavan Tourism – Travel – Incentives, Istanbul Sabiha Gokcen International Airport, Historical & Boutique Hoteliers Association (Ozbi).

 

 

BIT 2009 – BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO

 

NUOVO POLO FIERISTICO RHO Milano, 19-22 FEBBRAIO 2009

Turchia: Padiglione 4 – Stand C62 / E73