Di Stefano Modena

 

I festival musicali costituiscono un enorme richiamo per il turismo internazionale: la Spagna attende oltre 5 milioni di visitatori stranieri attirati dai tantissimi appuntamenti culturali, che fanno della Spagna un riferimento sempre più importante per il turismo.  “Assistere dal vivo a manifestazioni artistiche e a concerti è un’esperienza che dà emozioni” – ha dichiarato Miguel Sanz Castedo, direttore generale di Turespaña, l’Istituto del Turismo Spagnolo – “Il nostro è un Paese leader mondiale del turismo ed è una potenza come destinazione turistica per i festival musicali. La Spagna non è solo spiagge e buon clima, arte, gastronomia o sport: è anche cultura di qualità, musica, festival, artisti e location per spettacoli tutto l’anno”.

Nel corso dell’estate sono previsti una grande quantità di eventi in tutte le regioni.

 

In Andalusia gli amanti della musica troveranno dal 3 al 13 luglio il Festival della chitarra di Cordova, che attira amanti e specialisti dello strumento, con corsi di liuteria, composizione e chitarra classica, flamenca e antica; spazio a concerti e spettacoli jazz, blues, folk, musica celtica e ritmi postmoderni.

Dal 7 al 14 luglio sarà in scena il prestigioso Festival Internazionale di Musica e Danza di Granada che offre spettacoli di musica e danza distribuiti negli angoli più emblematici della città e dei suoi dintorni: i concerti delle grandi orchestre sinfoniche si terranno nel Palazzo di Carlo V, danza e balletto presso il teatro all’aperto dei Giardini del Generalife, i recital nel cortile degli Arrayanes dell’Alhambra, i concerti mattutini nelle chiese e negli edifici storici di Granada, e il flamenco e altre musiche del mondo nei quartieri tipici dell’Albaicín e Sacromonte.  

A Siviglia, infine, dall’11 settembre al 5 ottobre ci sarà la Biennale di flamenco, che prevede un concorso di flamenco con diversi spettacoli di canto e danza, e poi corsi, conferenze, incontri e seminari.

L’Estremadura ospiterà dall’1 luglio al 27 agosto il Festival del teatro classico di Mérida, un appuntamento imperdibile per chi ama le arti sceniche, arricchito da spettacoli di musica e una rassegna cinematografica. Uno dei motivi di attrazione dell’evento è la splendida cornice in cui si svolge, il teatro romano, che risale alla fine del I secolo a. C. e che attualmente ha recuperato la sua funzione originale proprio grazie all’organizzazione del festival.

La Unión, nella regione di Murcia, ospiterà dal 3 al 12 agosto l’appuntamento annuale più importante del mondo dedicato al flamenco: il Festival della Canzone delle Miniere; canti, balli e assolo di chitarra sono le tre modalità previste da un evento, ispirato ai valori autentici del flamenco, a cui partecipano sia giovani speranze sia le più famose voci di questo genere musicale.

Nella Comunità Valenciana dal 18 al 20 luglio si potrà assistere al classico Festival Internazionale di Benicàssim, che riunisce stili musicali per tutti i gusti: rock, indie, pop, alternativa ed elettronica con proposte più innovative. Il festival di reggae più grande d’Europa si svolgerà proprio a Benicàssim dal 16 al 21 agosto. Al Rototom Sunsplash parteciperanno gli artisti più noti e le nuove promesse che si esibiranno in una settimana di musica, arte e cultura attraverso un programma di concerti, workshop e conferenze.

La Catalogna sarà la sede delle arti sceniche e del cinema. Il Festival Grec di Barcellona, importante evento che dal 26 giugno al 4 agosto dedica particolare attenzione alle proposte più innovative, capaci di attrarre nuovo pubblico, e agli spettacoli per famiglie con burattini ed esibizioni circensi. 

Al cinema horror e fantastico, invece, è dedicato il Festival Internazionale del Cinema Fantastico di Sitges, uno degli appuntamenti più importanti a livello mondiale del suo genere. Dal 3 al 13 ottobre nelle differenti sezioni saranno presentate le prime più attese insieme ai classici di sempre, tra omaggi e retrospettive, oltre a cortometraggi e a un’ampia offerta di attività collaterali.

 Dal 5 al 14 luglio nelle Asturie ci sarà la Settimana del Noir di Gijón, uno dei festival letterari più famosi d’Europa: 10 giorni dedicati alla narrativa poliziesca con concerti, mostre, conferenze, mercatini e concorsi gastronomici. Il programma comprende anche altri generi letterari come il romanzo storico, la fantascienza e i fumetti.

I Paesi Baschi si dedicheranno alla musica con il Festival Internazionale di Jazz di San Sebastián/Jazzaldia, il più antico festival jazz della Spagna e uno dei più longevi d’Europa, che si svolgerà dal 24 al 28 luglio su più palcoscenici: il più emblematico sarà quello di Plaza de la Trinidad, il più popolare la spiaggia della Zurriola. Per sei giorni si susseguiranno più di 60 spettacoli: i concerti dell’Auditorium Kursaal e di Plaza de la Trinidad saranno a pagamento, mentre gli altri saranno gratuiti.

Nel capoluogo della regione si terrà il Bilbao Bbk Live è il festival di musica elettronica e rock che dall’11 al 13 luglio raduna artisti internazionali di grande prestigio. Per tre giorni migliaia di persone convivono all’aperto, accampandosi e assistendo ai diversi concerti.

La Galizia organizzerà il Festival Internazionale del Mondo Celtico, riconosciuto come Festa di Interesse Turistico Internazionale. Si tratta di uno degli appuntamenti più importanti, un vero riferimento a livello mondiale della musica folk dal 1978. Si svolgerà dall’11 al 14 luglio a Ortigueira, nella provincia di A Coruña, e raduna ogni anno migliaia di persone.

 

L’appuntamento più singolare dell’estate in Galizia sarà però Sinsal Son, dal 26 al 28 luglio, nella zona di Rias Baixas sull’isola di San Simón, nel cuore della Ría de Vigo con accesso soltanto via mare. Il cartellone resterà segreto fino allo sbarco e oltre ai concerti sono previste attività culturali e gastronomiche.