Lufthansa flotte.jpg 2La Commissione europea ha annunciato di aver raggiunto un accordo con Lufthansa AG per l’acquisto del Gruppo Austrian Airlines. Questo annuncio conferma il superamento di un importante ostacolo per la buona riuscita della futura partnership. Allo stesso tempo Austrian Airlines ha ricevuto chiari segnali che una decisione positiva nella procedura di aiuto finanziario è ormai imminente. Ci sono perciò ottime possibilità che l’acquisto sarà confermato formalmente nel mese di agosto 2009 e che l’accordo sarà concluso con successo nello stesso mese, o al massimo in settembre. Il Gruppo Austrian Airlines diverrà quindi membro del Gruppo Lufthansa e perciò parte del più importante gruppo di compagnie aeree in Europa.

In qualità di membro del Gruppo Lufthansa, Austrian Airlines migliorerà la propria posizione economica sia nei ricavi sia nei costi a lungo termine. Per quanto riguarda i ricavi, questi beneficeranno dell’accesso al network di rotte internazionali e di vendita del Gruppo Lufthansa.

Attualmente Austrian Airlines opera un network di 120 destinazioni. Il Gruppo Lufthansa, per contro, serve un network di 242 destinazioni nel mondo. La cooperazione nell’alleanza rafforzerà significativamente la forza vendite di Austrian Airlines.

Vi sono poi importanti benefici sul fronte dei costi. Questi si estendono dalle economie di scala negli acquisti fino alla riduzione dei costi imputabile allo sviluppo congiunto di sistemi e dei servizi di manutenzione degli aeromobili.