Archiviata  la sessione estiva dell’Assemblea Regionale Siciliana , che si  è conclusa con l’approvazione del ddl 119 ed una rivisitazione della legge 32/2000, l’On Nino Strano  – nuovo Assessore Regionale al Turismo – ha incontrato i vertici della FIAVET (Federazione Agenti di Viaggio e Tour Operator) Nazionale e Regionale, Giuseppe Cassarà e Filiberto Manno, con i quali è stato fatto il punto della situazione del Turismo in Sicilia.

I Dirigenti della FIAVET non hanno mancato di porre all’attenzione dell’Assessore la particolare difficoltà che attraversano gli operatori siciliani, a causa della crisi economica , ma anche perché, dopo un anno di lavoro del Tavolo Tecnico e del confronto con il Governo , il Regolamento che regola il funzionamento  delle Agenzie di Viaggio in Sicilia non è ancora in vigore, mentre è stata sollecitata l’attuazione della nuova legge regionale che vede un ritardo di circa 3 anni nell’emanazione dei bandi del POR 2007/2013.

In relazione agli aiuti per la ricettività in Sicilia la FIAVET ritiene che occorra provvedere con urgenza ad una programmazione del Territorio, senza cedere a vocazioni  corporative, ma armonizzando le risorse per uno sviluppo ordinato .

L’On. Strano ha assicurato  i dirigenti della Fiavet che garantirà  un confronto continuo  con gli operatori, attraverso le associazioni di Categoria, e che interverrà al piu’ presto possibile per dare a tutti certezza di diritto con l’obiettivo  di creare uno sviluppo ordinato del turismo siciliano.

“In particolare – ha osservato l’On Strano  – vogliamo potenziare l’azione promozionale, per far conoscere meglio la nostra Regione, ed – insieme agli operatori –  destagionalizzare i flussi per un aumento sensibile dell’arco stagionale di utilizzazione degli impianti”.