Impazza l’estate a Miragica, la Terra dei giganti. Sono alcune migliaia, ogni giorno, i visitatori del grande parco a tema, situato a Molfetta, venticinque chilometri a nord di Bari. L’obiettivo è quello di rendere questa struttura un punto di riferimento nella mappa dell’Italia del divertimento per famiglie.
In realtà Miragica conclude un ampio intervento di notevole portata economica, promosso da una holding bresciana (la Draco Spa) attraverso le società partecipate Alfa Park e Fasion District e cioè il Parco permanente attrezzato Città di Molfetta, grazie all’intesa con le istituzioni del territorio.
Il parco a tema produce occupazione, tra diretta e indiretta, per circa 200 persone e dunque “per il territorio – come spiega l’A.D. di Alfa Park Giuseppe Taini – si tratta di una grande opportunità che arriva in un momento di crisi economica globale, un vero e proprio segnale di speranza e di fiducia per lo sviluppo occupazionale e turistico della Puglia”.
Il tema del parco rappresenta una terra di giganti in cui il visitatore si trova coinvolto, scoprendo emozioni sempre diverse: appena varcato il cancello, infatti, viene guidato dal bambino-gigante Samy, la mascotte del parco, con i suoi due amici Lilù e Milò e il pappagallino Plum. Ne risulta un viaggio alla scoperta di diciotto attrazioni su una superficie di 100 mila metri quadri, per metà coperta da vegetazione.
Una volta qui, si ha la possibilità di trascorrere una giornata diversa, all’insegna del divertimento per tutta la famiglia considerato che le attrazioni proposte sono in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza. Così, se i più piccoli hanno l’imbarazzo della scelta fra la giostra dei cavalli, gli aerei, le automobili e le barche radiocomandate, ci sono poi le giostre per la famiglia, a cominciare dal “Girabugia” (Diskò Coaster), una grande piattaforma rotante che oscilla in tutte le direzioni, lo “Strozzagorgo” (Flume ride) con il percorso a bordo dei tronchi e il “Mangiabiglie” (l’Hydrolift –Rapide) con il gommone che viaggia in balia di una corrente molto turbolenta. Emozioni a go-go con il cinema 4 D che utilizza la tecnologia più moderna per coinvolgere gli spettatori. Sono riservate ai più coraggiosi, invece, lo “Spaccatempo” (Spinning Coaster”), il “Senzafiato” (Launch Coaster) – una ultramoderna montagna russa che in pochi secondi proietta il vagone a oltre 100 chilometri orari – e la Torre di Caduta che, in 150 secondi, dopo un’accelerazione verso l’alto, lascia precipitare gli ospiti in caduta libera da un’altezza di 47 metri.
Allietata dai frequenti punti ristoro che presentano interessanti proposte “food”, la visita al parco consente anche di assistere agli spettacoli a colpi di rock nell’anfiteatro che dispone di 500 posti a sedere. Novità dell’estate, lo StuntShow regala emozioni di ogni genere per le prodezze compiute da auto e moto.
L’apertura prolunga in estate (fino a fine agosto ogni giorno dalle 10.30 alle 23.30) ha dato spazio anche a eventi di rilievo come il concorso canoro con Platinette e Antonino Spadaccino, esibizioni di hip hop e break dance, il gran galà della moda, la Notte bianca, il concerto di Alessandra Amoroso (vincitrice di “Amici 2009”), serate ed eventi a tema, secondo un programma curato dal direttore artistico Gianfranco Bollini che, in passato, ha ricoperto lo stesso incarico a Gardaland e all’Europa Park in Germania.
Fin qui gli ingredienti del parco (www.miragica.com, [email protected], 0803371711) che ha senz’altro ottime prospettive, soprattutto nella misura in cui crescerà anche sul piano organizzativo per gestire nel migliore dei modi le code e l’attesa alle singole attrazioni. Una prova di maturità possibile, in grado di decretare il successo di una struttura che non ha eguali nel Sud d’Italia.
Domenico Matarrese