Aereo Emirates2L’inaugurazione dei voli Emirates verso Durban apre un nuovo capitolo nello sviluppo economico del Sud Africa e in particolare della provincia di Kwa-Zulu Natal.   Durante l’incontro organizzato a Durban e ospitato congiuntamente dalla Kwa-Zulu Natal Tourism Authority e Emirates, Nigel Page, Senior Vice President, Commercial Operations, Americas & Africa di Emirates, ha dichiarato: “Questa regione è un importante centro di produzione, particolarmente influente in termini di PIL per il Sudafrica. Con il nuovo servizio giornaliero verso Dubai, Emirates contribuirà al miglioramento dei collegamenti verso il Medio Oriente e il resto del mondo“.

Emirates inaugurerà i suoi voli verso il Durban International Airport il 1° ottobre e sarà l’unico vettore a viaggiare quotidianamente su rotte internazionali partendo da questa città.
Nigel Page ha aggiunto: “Trattandosi della terza città del Sudafrica per numero di abitanti, sono certo che i cittadini di Durban e dell’intera area circostante beneficeranno delle nuove opportunità di crescita economica garantite dal nuovo collegamento aereo. Questi sono tempi di grandi cambiamenti nella provincia di Kwa – Zulu Natal e siamo orgogliosi di farne parte, soprattutto in questo periodo di crisi economica. Il nostro nuovo volo giornaliero rafforzerà ulteriormente la posizione di Durban come hub commerciale di primaria importanza, senza dimenticare che la città ospita uno dei porti più trafficati dell’intero continente“.

 

Una buona notizia anche per il comparto turistico: i dati ufficiali indicano che il 20% di tutti i turisti diretti in Sudafrica visitano la regione del KwaZulu-Natal. Ndabo Khoza, CEO di Tourism KwaZulu-Natal, ha dichiarato: “Il nostro obbietivo è quello di posizionare la regione tra le destinazioni turistiche più ambite in Africa e l’arrivo di Emirates sarà sicuramente di grande importanza per raggiungere questo obiettivo. Si tratta di un importante punto di riferimento per la regione e dobbiamo fermamente cogliere l’opportunità che si presenta. Non è passato molto tempo da quando tutta l’area geografica del KwaZulu-Natal era costretta a dipendere dagli aeroporti dei paesi vicini. Ora abbiamo la nostra porta verso il mondo“.

 

Il valore degli scambi commerciali tra il Sudafrica e gli Emirati Arabi Uniti è di circa 1 miliardo di Euro, secondo i dati della Dubai Export Development Corporation. Le esportazioni dagli EAU al Sudafrica hanno raggiunto i 450 milioni di Euro secondo i dati del 2007, mentre le esportazioni dal Sudafrica agli Emirati Arabi Uniti hanno raggiunto quasi i 500 milioni di Euro nello stesso periodo. Emirates SkyCargo supporterà gli scambi commerciali, offrendo fino a 13 tonnellate di capacità per ogni volo.

 

A partire dal 1° ottobre, il volo EK775 partirà da Dubai alle ore 04:45, arrivando al Durban International Airport alle 11:30. Il volo EK 776, decollerà da Durban alle 13:00 e toccherà il suolo di Dubai alle ore 23:40. I voli a bordo di aeromobili Airbus A330-200 da 278 posti suddivisi in due classi effettueranno lo stesso percorso. La durata del viaggio è di circa 8 ore e 45 minuti.

Attualmente Emirates vola su 16 destinazioni africane. Successivamente al lancio di Durban, la compagnia aerea introdurrà i suoi servizi a Luanda, in Angola, a partire dal 25 ottobre.

Allo scopo di dare spessore alla propria candidatura come vettore leader nel continente africano, Emirates ha organizzato una serie di eventi volti a promuovere le numerose nuove rotte. Lo scorso mese di luglio si è tenuto a Durban un road show cui hanno preso parte oltre 1.000 rappresentanti del settore turistico, aziende clienti e funzionari di governo. Allo stesso tempo, Emirates Holidays, tour operator di Emirates Group, sta attraversando il Sud Africa con il suo road show, che ha avuto inizio a Durban il 22 luglio scorso e si concluderà a Johannesburg entro al fine del mese di agosto.

 

Risale al 1995 il primo volo di Emirates in Sud Africa, destinazione Johannesburg. Cape Town  è stata aggiunta al network Emirates nel corso del 2008. Attualmente collaborano con Emirates circa 900 cittadini sudafricani – 450 dei quali sono operativi a bordo.