CarinziaNella stagione più colorata dell’anno, nel Land più meridionale d’Austria si svolgono in gran numero feste tradizionali e genuine. Durante il “Kärntner Heimatherbst” (Autunno tradizionale carinziano), giovani e meno giovani si incontrano in più di 100 feste. La gente riscopre le proprie tradizioni, la propria terra e il piacere di stare insieme. Ospiti e turisti sono sempre cordialmente invitati a partecipare, perché i carinziani amano far conoscere le bellezze della propria regione e i valori antichi della propria cultura. Per la visita di un solo giorno o per un’intera vacanza, la Carinzia è sempre sinonimo di vacanze fra amici, e gli amici sono sempre benvenuti.

 

Un Land vestito a festa

Non è solo il paesaggio a cambiare veste. Tutta la regione mostra il suo lato migliore. Nelle circa 100 manifestazioni organizzate in oltre 60 comuni si possono conoscere da vicino usi e costumi autentici della Carinzia. Nella piazza del paese, nelle trattorie e nelle fattorie, i ristoratori, i contadini, le associazioni e gli artigiani danno sfoggio delle loro abilità. Contadini e artigiani offrono i frutti del loro lavoro al mercato e alle feste, fra selezionate specialità gastronomiche. Nelle trattorie e nei ristoranti i prodotti naturali si trasformano in piatti prelibati.

Sono tante le feste dedicate ai migliori prodotti locali dei contadini della Carinzia. Dalla Festa del pane (Brotfest) nella valle Lesachtal dal 4 al 6 settembre, alla Festa del vino (Weinfest) di Velden sul lago Wörthersee (dal 4 al 6 settembre), dalla Festa della patata carnica (Kartoffelfest) il 5 settembre a St. Stefan im Gailtal alla festa del grano saraceno (Hadnfest) a Neuhaus… in autunno la Carinzia merita sempre un viaggio all’insegna delle tradizioni e della gastronomia. Altri appuntamenti per il 2009:

 

Festa dell’agnello “Glocknerlammfest” ad Heiligenblut: 19-20 settembre

13 ristoratori della zona prepareranno per voi diversi piatti a base di carne d’agnello, e inoltre sveleranno i segreti della lavorazione e della valorizzazione della carne d’agnello del Glockner. Oltre a partecipare alla festa del “Glocknerlamm”, si può sempre compiere un’interessante deviazione sulla strada alpina del Grossglockner, nel cuore del Parco Nazionale Altri Tauri: un viaggio da non perdere.

 

Festival del formaggio a Kötschach-Mauthen: 26 – 27 settembre

Oltre 250 tipi di formaggio meritano già una festa. Alla “Käse­fest” di Carinzia festa del formaggioKötschach-Mauthen si può scoprire tutto lo squisito sapore del formaggio locale. Ma per completare il quadro e per dimostrare che non si devono temere confronti, vengono presentate anche varietà di formaggi provenienti da altri Paesi. Per questo ormai Kötschach-Mauthen è diventato un punto di riferimento per tutti i golosi di formaggio.

 

Festa delle mele “Apfelfest” a St. Georgen im Lavanttal: 26-27 settembre

Al più grande mercato delle mele della Carinzia si possono assaggiare mele preparate e cucinate nelle maniere più fantasiose, e si può fare il pieno di vitamine prima dell’inverno gustando ottime mele di ogni varietà.

 

“Polentafest” a Nötsch: 3 ottobre

Polenta, Sterz, Kukuruz, Plentn… sono tutti nomi di piatti tipici a base di farina di mais, la vera protagonista della 15° edizione della “Polentafest” che si svolge a Nötsch nella valle Gailtal. Sono tanti i modi di preparare la polenta, e i ristoratori di Nötsch viziano i turisti con tipiche specialità carinziane ma anche con creazioni esotiche e con antiche ricette a base di polenta, come la “Polentasuppe” o la “Polentatorte”.

 

Una nuova attrazione gastronomica dell’autunno 2009 in Carinzia:

 

Rassegna speciale “Il cioccolato – storia di una tentazione”
Il Landesmuseum Kärnten invita alla rassegna speciale “Il cioccolato – storia di una tentazione” con sede a Klagenfurt in Austria. A partire dall’inaugurazione, il 17.9.2009 i visitatori possono assistere alla trasformazione delle fave di cacao in cioccolato da pasticceria. Si può gettare uno sguardo dietro le quinte del dolce famoso e amato da quasi tutti. Si imparano interessanti fatti sulla storia culturale del cioccolato.

La mostra presenta tutti i trattamenti (antichi e moderni) del cacao, dalla raccolta al prodotto finito, spiegandone tutti i passaggi necessari per trasformare le fave di cacao in cioccolato.
Certamente non deve mancare l’aspetto culinario. Quali sono le migliori caratteristiche di qualità e come si possono riconoscere i diversi tipi di cioccolato? Vederlo, sentirlo, annusarlo e gustarlo. È l’unica risposta giusta! Chi vuole può degustare diversi tipi di cioccolato e prodotti tipici al cioccolato, di produzione artigianale e industriale, provenienti da diversi paesi. Durante la mostra si terranno diverse manifestazioni, eventi, seminari e approfondimenti su questo gustosissimo tema.

Vacanze su misura per l’ospite italiano

Dall’hotel 5 stelle alla baita alpine, dalla fattoria all’oasi wellness, il nuovo catalogo della Carinzia raggruppa tutti gli alloggi che accolgono con particolare cordialità e professionalità I turisti provenienti dall’Italia: personale che parla italiano, giornali, riviste e programme televisivi in lingua italiana, menu in lingua italiana; possibilità di cenare fino alle 22:00. Il catalogo dedicato ai turisti italiani presenta piú di 70 strutture nelle 6 aree turistiche Bad Kleinkirchheim/Nockberge, Lago Wörthersee, Arena Naturale della Carinzia, Lago Millstätter See, la regione Villach-Warmbad / lago di Faak / lago di Ossiach e il  Parco Nazionale dei Alti Tauri Carinzia

Informazioni turistiche e prenotazioni

Ente Regionale per il Turismo della Carinzia, Casinoplatz 1, A-9220 Velden, Austria

Infohotline 0043 (0)463/3000 (si parla italiano), fax 0043(0)463/52100-50

e-mail: [email protected], www.carinzia.at