Malmo chiesa.jpg pQuesto autunno aprono nuovi hotel sia a Stoccolma che a Malmö (durante il 2009 la capitale avrà 1000 stanze in più e quasi altrettante nel 2010), e i musei presentano diverse mostre interessanti tra cui due legate all’Italia: “Dalì Dalì con Francesco Vezzoli” al Moderna Museet e la mostra su Galileo al Museo Nobel. Il Museo ABBA (www.abbaworld.com) si trasforma per i prossimi anni in un’esposizione itinerante attorno al mondo e nell’edificio pensato per il museo aprirà in maggio 2010 invece una grande esposizione sulla fotografia. A Malmö in dicembre sarà inaugurata una filiale del Moderna Museet, il Museo d’arte contemporanea, e sarà l’unico museo a nord di Amsterdam ad avere una collezione internazionale che copre tutto il ventesimo secolo.    

Il 9 settembre si inaugura il primo parco nazionale marino in Svezia, Il Mare delle isole Koster, le cui isole sono situate lungo la costa occidentale sopra Göteborg, vicino alla Norvegia. Per gli amanti degli astici: il 21 settembre inizia sulla costa occidentale la pesca all’astice, diverse le possibilità per participare a un safari di questo “oro nero” (www.west-sweden.com). Per chi cerca un evento diverso: suggeriamo il mercato delle mele (il 26-27 settembre) nel paesino di Kivik sulla costa sudorientale della bellissima regione di Scania. (http://www.skane.com/cmarter/cmarter.asp?doc=3063&tprodid=98174)

Il 25 settembre esce il secondo film della Trilogia Millennium “La ragazza che giocava con il fuoco”. Grazie alla Trilogia di Stieg Larsson si possono ora scoprire Stoccolma e la nostra bella campagna tramite diversi “pacchetti Millennium”, offerti tra l’altro tramite dei tour operator italiani. Inoltre il Millenium Tour, il giro a piedi attraverso Stoccolma in ricerca delle location dei libri e dei set dove sono stati girati i film, è stato nominato dai tour operator esteri “la miglior esperienza turistica in Svezia 2009” insieme con sette altri attrazioni/luoghi!

 

Romanticismo nell’aria… nel 2010 le nostre due principesse Victoria e Madeleine si sposeranno! Da scoprire: i dieci castelli reali ma anche tanti altri castelli e tenute sul nostro territorio, buona parte dei quali offrono un’atmosfera ricca di charme. Per non parlare dei tanti scorci e luoghi romantici nelle nostre città, perfetti per un weekend speciale!

 

Vi annunciamo anche la campagna on line di VisitSweden che parte alla fine di settembre: city break a Stoccolma e Göteborg, con vari pacchetti prenotabili on line che propongono temi diversi come Pesca ai frutti di mare a Göteborg, Weekend nel faro dell’isola di Marstrand, Millennium Weekend, Soggiorni prenatalizi e Nobel Weekend.

E non dimentichiamo che Stoccolma è stata nominata capitale verde d’Europa per il 2010 e che Malmö è stata riconfermata Fairtrade city, a seguito di una sempre maggiore sensibilità nel settore ecologico dalla prima nomina nel 2006. Infine da luglio la Svezia ha assunto la presidenza di turno semestrale della UE.