logo-murabiliaE’ inarrestabile il successo di Murabilia – Mura in fiore, mostra mercato del giardinaggio di qualità che in questa nona edizione ha infranto tutti i record, sfiorando quota 23 mila presenze in due giorni e mezzo di esposizione e attestandosi come la seconda manifestazione italiana del settore.

“Murabilia si conferma come una delle iniziative con un enorme potere di attrazione – sottolinea il sindaco Mauro Favilla – e un veicolo di promozione della città anche a livello internazionale: per questo merita tutto il sostegno dell’amministrazione e della macchina comunale. Alla luce di questi dati, Murabilia entra per merito ai primissimi posti nella classifica nazionale delle manifestazioni dedicate al verde.  Ringraziando tutti coloro che hanno collaborato per raggiungere questo successo, rinnovo l’appuntamento per l’edizione del prossimo anno che sarà ancora più ricca”.

Nel dettaglio i numeri di Murabilia parlano di un incremento di oltre il 20 % di visitatori in più rispetto all’edizione precedente, con numerosissime presenze da fuori regione giunte in città appositamente per la manifestazione. La punta massima di ingressi è stata registrata domenica con oltre 10 mila biglietti staccati.

Ad esprime soddisfazione anche l’assessore ai parchi e al turismo: “La macchina comunale – sottolinea Moreno Bruni – si è già messa all’opera per l’edizione del prossimo anno che segnerà il decennale. Ovviamente, stiamo già preparando numerose sorprese che non voglio anticipare troppo. E’ certo che manterremo la distribuzione sui tre baluardi che ha permesso di allargare l‘iniziativa e permettere una migliore visibilità dell’esposizione. Adesso puntiamo a diventare la numero uno in Italia e una delle principali del settore a livello europeo”.

Giulio Landucci, commissario straordinario dell’Opera delle Mura riporta anche la soddisfazione degli espositori: “Nel giorno della chiusura ho personalmente partecipato alla riunione con gli espositori, e ho potuto constatare il loro entusiasmo e la loro soddisfazione. Voglio quindi ringraziare, prima di tutto l’amministrazione comunale e poi tutti coloro che si sono impegnati per la riuscita della manifestazione, in particolare i dipendenti del Comune e i collaboratori esterni che sono stati infaticabili, ma anche tutti gli istituti scolastici con i quali è stata attivata una convenzione che hanno collaborato al successo della manifestazione”.