Tallinn, la capitale dell’Estonia, diventa ancora più accogliente per le feste di Tallin Piazza del Municipio mercato di natale.jpg 2Natale. A riscaldare l’atmosfera sono i mercati da Natale, tra cui il più famoso è quello allestito ogni anno nella Piazza del Municipio, cuore della Città Vecchia; i concerti di musica jazz nei locali e nelle chiese e le divertenti attrazioni per grandi e piccini.

La Piazza del Municipio di Tallinn viene decorata con il tradizionale albero di Natale dal 1441: a quel tempo si usava ballare intorno all’abete per poi bruciarlo. Oggi intorno all’albero decorato e illuminato viene allestito il Mercato di Natale, che quest’anno sarà aperto dal 29 novembre 2009 al 7 gennaio 2010. Tante bancarelle dove acquistare guanti e maglioni di lana, merletti, tessuti, pelletteria, candele, oggetti in metallo, ceramiche e decorazioni rigorosamente natalizie fatte dai migliori artigiani estoni. Ogni giorno i bambini potranno visitare la casa di Babbo Natale da dove inviare la propria letterina. Il sottofondo di musica estone medievale e moderna e il calore del vin brulé rendono l’atmosfera ancora più magica. 

 

Un appuntamento da non perdere per gli appassionati di musica jazz è il Jõulujazz Festival (Jõulu in estone significa Natale) in programma dal 29 novembre al 17 dicembre 2009. Giunto alla 13° edizione, il festival include un ricco programma di concerti in caffé, locali e chiese a Tallinn e nelle principali città dell’Estonia, tra cui Tartu, Pärnu e Viljandi, dove si esibiranno musicisti e cantanti provenienti da tutto il mondo. Il programma sarà disponibile a partire dal 1° ottobre su www.jazzkaar.ee/eng.

 

C’è poi il Villaggio di Natale, allestito per tutto dicembre all’Estonian Open Air Museum, con un programma per tutta la famiglia: si possono creare decorazioni natalizie, divertirsi con vecchi giochi popolari o con gli slittini. Il museo, che si trova nella zona di Tallinn chiamata Rocca al Mare, a poca distanza dal centro cittadino, include abitazioni rurali dal XVIII° al XX° secolo, una cappella in legno del 1699, la scuola di un villaggio tradizionale e mulini. www.evm.ee

 

Maggiori informazioni sull’Estonia sono disponibili su www.visitestonia.com.