Con riferimento al Progetto relativo allo spin-off delle attività di manutenzione delle società Meridiana S.p.A. e Eurofly S.p.A. e all’approvazione dello stesso avvenuta in occasione dei Consigli di Amministrazione delle due Compagnie tenuti il 14 settembre scorso, si comunica che è stata costituita in data odierna la società Meridiana Maintenance S.r.l., che vede fra i soci la stessa Meridiana, la compagnia aerea spagnola Iberia e la compagnia aerea Eurofly.

Meridiana Maintenance, immediatamente dopo essersi costituita, ha avviato le richieste formali presso l’Ente Nazionale Aviazione Civile per l’ottenimento delle licenze (CAMO e PART145) necessarie per l’avvio dell’attività, che è prevista a partire dal prossimo mese di novembre, quando la società, contestualmente all’ottenimento delle certificazioni ENAC da srl sarà trasformata in spa.

Sempre in data odierna Meridiana S.p.A., Eurofly S.p.A. e Meridiana Maintenance, ognuna per le proprie competenze, hanno provveduto a inviare alle Organizzazioni Sindacali un’ampia informativa, avviando quindi il confronto con le parti sociali finalizzato alla cessione dei contratti di lavoro relativi al personale attualmente in forza alle Direzioni Tecniche delle due Compagnie.

Meridiana Maintenance ha sede sociale a Olbia, dove risiede attualmente il Centro di Manutenzione di Meridiana, il Piano Industriale prevede di portare il fatturato legato alla fornitura di servizi di manutenzione da una previsione per il 2009 di circa 40 milioni ai circa 50 milioni nel 2012 (+25%) e di sviluppare ulteriormente l’organico portandolo in cinque anni dalle attuali 320 unità, fra operai, tecnici e ingegneri, a circa 464 unità.  

 

Meridiana Maintenance avrà a regime 4 hangar (attualmente il Centro di Manutenzione di Meridiana dispone di due hangar), dotati di 8 baie complessive, delle quali una dedicata alla verniciatura degli aeromobili. Gli impianti potranno ospitare aeromobili del tipo MD80, A320, B737, ed anche A330. La superficie complessiva sarà di mq 15.000. In termini di investimenti, fra logistica, impianti e training del personale, è previsto un impegno pari a 15 milioni nel primo biennio.

In occasione della costituzione di Meridiana Maintenance, l’Amministratore Delegato di Meridiana e Eurofly, Giovanni Rossi, ha dichiarato: “Nel momento in cui il settore del trasporto aereo internazionale attraversa uno dei suoi peggiori momenti, il Gruppo ha deciso di potenziare l’area Manutenzioni a conferma della visione di lungo periodo e della convinzione di poter ulteriormente consolidare la professionalità e imprenditorialità nell’interesse del contesto socio-economico della Sardegna. A regime, la nuova società incrementerà il proprio organico fino a circa 460 persone, divenendo una delle principali società specializzate nella manutenzione aeronautica nel bacino del Mediterraneo. La partecipazione di Iberia  testimonia la credibilità e il know-how dell’attuale organizzazione del Gruppo Meridiana di cui gli Azionisti, il Management e tutti i dipendenti possono essere orgogliosi. Meridiana Maintenance avrà fra i suoi principali clienti, oltre a Meridiana, Eurofly e Iberia, il Gruppo Celestair (Air Uganda, Air Burkina, Air Mali) e continuerà a garantire la manutenzione di linea a molti altri vettori nei principali aeroporti italiani.”

Meridiana, Eurofly sono particolarmente orgogliosi di poter avere partner in questa joint venture, una compagnia aerea internazionale come Iberia, con la quale il Centro di Manutenzione di Meridiana collabora da oltre 10 anni e che ha rappresentato il fulcro del progetto industriale che oggi prende corpo con la costituzione di Meridiana Maintenance.