San Fruttuoso - Liguria 2Si apre il primo ottobre a Imperia la quarta edizione di Mete a Confronto, un appuntamento di grande interesse per i professionisti del settore, dedicato quest’anno al mercato tedesco: Germania, Austria e Svizzera. Ospiti della Liguria da decenni, i turisti di lingua tedesca  si profilano infatti non solo nella fascia di “massa” del mercato, ma si confermano da tempo viaggiatori dalla forte vocazione eco-turistica, amanti dello sport e della cultura locale.

La Riviera farà bella mostra di sé per quattro giorni, presentando ai propri ospiti, tour operator e giornalisti, la sua eccellenza con un occhio di riguardo alla natura e alle attività all’aria aperta.

Anche quest’anno la sede scelta per l’evento è la città di Imperia, più precisamente, Imperia Oneglia, all’interno dell’antico palazzo comunale detto “Cremlino”, di recente  ristrutturazione, sito in piazza Dante. La città di Imperia nasce nel 1923 dalla fusione di due precedenti distinti Comuni: Oneglia e Porto Maurizio. L’unione voluta da Mussolini, fu per anni contrastata dagli abitanti delle due fazioni, divisi da rivalità  che affondavano le radici nel passato: Porto Maurizio e Oneglia, per quanto molto vicine, erano infatti rispettivamente sotto il dominio della Repubblica di Genova e dei Savoia.

Quest’anno gli eventi si svolgeranno nell’onegliese, i luoghi deputati sono il già citato palazzo Cremlino, in Piazza Dante, da cui partono i famosi portici di via Bonfante con i suoi prestigiosi negozi. La seconda location è invece il porto, meglio conosciuto come Calata Cuneo, una delle zone più affascinanti di Imperia: suggestive abitazioni dai colori pastello si affacciano su quello che una volta era esclusivamente il punto di partenza e arrivo dei pescatori onegliesi. La zona, completamente riqualificata, ospita prevalentemente ristoranti e fa parte del progetto, attualmente in realizzazione, della costruzione del più grande porto turistico del Mediterraneo. L’edizione 2009 di Mete a Confronto prevede un ampio programma, reso ancora più interessante da un workshop che coinvolgerà 15 operatori tra tedeschi, svizzeri e austriaci, con uno specifico interesse, non solo per il territorio, ma anche per le sue strutture ricettive: grandi hotel, bed&breakfast, locande e agriturismi. All’incontro saranno presenti i consorzi, gli enti e le agenzie incoming dell’intera Liguria.

Data la vocazione dei viaggiatori di lingua tedesca alla vacanza attiva, sarà inoltre selezionato un gruppo di giornalisti tra le varie testate di outdoor, trekking ed eco-turismo che verrà accompagnato in un educational dedicato.

Sempre con la stessa formula i tour operator partecipanti alla manifestazione percorreranno la Liguria da Ponente a Levante, attraverso un itinerario composito che unisce natura, arte, eco-turismo, enogastronomia.

 

La Liguria offre numerose possibilità anche per quanto riguarda una specifica tipologia di turismo, quello dei grandi eventi, sia business che leisure. Per questa ragione nelle giornate dell’evento è prevista una tavola rotonda dal titolo “Grandi eventi in piccole location, una strada possibile per lo sviluppo del turismo”, volta ad analizzare le numerose possibilità del territorio in relazione a questo importante segmento del turismo contemporaneo (convegni, conferenze e fiere). Considerando la recente esperienza di Genova (Capitale Europea della Cultura), gli investimenti in corso sia nella città che nella provincia di Imperia, senza dimenticare l’importante presenza di due aeroporti internazionali sul territorio (Genova e Nizza) e il potenziale dell’aeroporto “Clemente Panero” di Villanova d’Albenga, le tematiche approfondite saranno pensate anche in un’ottica di destagionalizzazione dell’offerta.

Ospite della tavola rotonda anche il Movimento CittaSlow. L’associazione porterà la propria esperienza nel coniugare il turismo dei grandi eventi con i valori propri del movimento, molte città che ne fanno parte sono un esempio di come armonizzare business e bien vivre.

Il Movimento è nato nel 1999: i Comuni che aderiscono all’associazione sono animati da individui curiosi del tempo ritrovato, dove l’uomo è ancora protagonista del lento, benefico succedersi delle stagioni; rispettosi della salute dei cittadini, della genuinità dei prodotti e della buona cucina; ricchi di affascinanti tradizioni artigiane, di preziose opere d’arte, di piazze, di teatri, di botteghe, di caffè, di ristoranti, luoghi dello spirito e paesaggi incontaminati; caratterizzati della spontaneità dei riti religiosi, dal rispetto delle tradizioni, dalla gioia di un lento e quieto vivere.

 

Mete a Confronto non è una manifestazione solo per gli addetti ai lavori, ma si accompagna ad iniziative dedicate anche al pubblico. Venerdì 2 ottobre, alle ore 21.00, presso la Pinacoteca e Biblioteca Edmondo de Amicis, avrà luogo una rappresentazione teatrale realizzata e curata da Sergio Maifredi e dall’associazione Teatri Possibili Liguria. Inoltre il 2 ed il 3 di ottobre, i ristoranti di Calata Cuneo proporranno rielaborazioni di ricette dei paesi ospiti, realizzando menù dedicati e molto “creativi”. I ristoranti che hanno già aderito all’iniziativa sono: Pane e Vino, Sale Fino, Bon Caffè, Il Melograno, Grock, Tipico Atipico.

In entrambi gli appuntamenti verrà distribuita al  pubblico presente una cartolina da compilare per poter usufruire dello speciale pacchetto “Me&Te in Germania” un’offerta creata apposta per la manifestazione turistica che garantisce uno sconto sulla prenotazione di un weekend in Germania.

 

Mete a Confronto, organizzata dal Consorzio Mete di Liguria, è patrocinata dall’ENIT. Partner dell’iniziativa la Regione Liguria, Provincia e Comune di Imperia, Camera di Commercio di Imperia e di Savona, Istituto Goethe di Genova, Veneto Banca e Cassa di Risparmio di Savona.