Un viaggio all’insegna dello sport che si coniuga con il turismo, quello a Danzica, in Polonia.  L’occasione è offerta dalla partita dell’Italia con la Spagna, il  10 giugno 2012, nello Stadio Arena di Danzica, uno degli edifici sportivi più moderni in Europa.


La forma e il colore dorato della copertura ricordano i cristalli d’ambra, mentre alcuni elementi della sua struttura fanno pensare alle gru dei cantieri navali, uno dei simboli della città dove si sviluppò il movimento “Solidarnosc” che portò all’abbattimento del  regime comunista in Europa Orientale.

Danzica è una pagina di storia aperta non solo sull’ultimo dopoguerra, ma anche un grande centro europeo culturale, scientifico, industriale, dotato di un porto turistico che accoglie, ogni anno, 5 milioni di persone provenienti da tutto il mondo.  E’ anche una città che offre monumenti e edifici spettacolari, come la Basilica di Santa Maria con il suo campanile che svetta fino a quota 80 metri, ma anche grande possibilità di shopping nel dedalo di viuzze del centro storico.

E’, dunque, una meta nuova e affascinante per il turista che vuole scendere nel tessuto di una nuova grande meta: la Polonia.